Dal 1996

Blog

Ecco come diversi clienti hanno definito la Balanced Scorecard. La conoscete? È un metodo ormai diffuso in tutto il mondo per pianificare i prossimi 2-3 anni della nostra impresa. Aiuta a definire obiettivi strategici, indicatori e iniziative concrete.

Proprio in periodi turbolenti e caotici come quelli che stiamo vivendo, ogni impresa deve porsi seriamente di fronte al proprio sviluppo futuro a medio e lungo termine.

Una ristrutturazione di massa è un processo aziendale ad alto rischio che va gestito con estrema cautela e precisione. I rischi comprendono aspetti finanziari, legali e reputazionali, il cui impatto può essere importante per l’azienda.

Si tratta anche di un processo, per fortuna, poco frequente, ma ciò significa spesso che ai vostri manager e agli specialisti di risorse umane manca quell’esperienza nell’affrontare la sfida professionale ed emozionale. Vale quindi la pena affidarsi a specialisti già nella fase di preparazione per evitare errori e sottovalutazioni che avrebbero un impatto negativo nella fase realizzativa. 

Pur sapendo che questa emozione ci consente di vivere, per alcuni addirittura di sopravvivere, ci troviamo ad inseguire metodi e trucchi per evitare che la paura ci narcotizzi. Abbiamo sterminato i mammut da tempo ma crediamo di averli ancora alle spalle. Pachidermi moderni oppure minuscoli invisibili oggetti volanti ci assillano

Molte aziende, anche di medie dimensioni, si accorgono che gran parte delle loro attività sono a tutti gli effetti dei progetti. Per esempio, recentemente un’azienda farmaceutica del Luganese li ha contati e ha recensito con una certa sorpresa ben 220 progetti in corso quell’anno: più numerosi dei suoi collaboratori…

A seguito dell’attuale emergenza sanitaria, è cresciuto nell’opinione pubblica e nella comunità scientifica l’interesse verso i temi dell’incertezza e della complessità dei sistemi economici, ecologici, tecnologici e sociali.

La base di una gestione moderna della nostra azienda

Quanto può essere utile avere una rappresentazione grafica dei processi che compongono la tua azienda? Molto, anzi moltissimo, soprattutto per aziende che stanno crescendo o che vogliono (o devono) migliorare le proprie prestazioni. Una mappatura dei processi serve alla Direzione, ma anche e soprattutto a tutti i collaboratori; fornisce la risposa alla fondamentale domanda: Che cosa facciamo realmente?