Dal 1996

Blog

Riviste, giornali specializzati, congressi, consulenti e docenti ci bombardano ogni giorno con nuove mode, nuove tecnologie e nuovi concetti di management, dipingendoli come la soluzione (definitiva!) di ogni problema aziendale.

Ma l’esperienza suggerisce esattamente il contrario:...

Una ristrutturazione di massa è un processo aziendale ad alto rischio che va gestito con estrema cautela e precisione. I rischi comprendono aspetti finanziari, legali e reputazionali, il cui impatto può essere importante per l’azienda.

Si tratta anche di un processo, per fortuna, poco frequente, ma ciò significa spesso che ai vostri manager e agli specialisti di risorse umane manca quell’esperienza nell’affrontare la sfida professionale ed emozionale. Vale quindi la pena affidarsi a specialisti già nella fase di preparazione per evitare errori e sottovalutazioni che avrebbero un impatto negativo nella fase realizzativa. 

Lo psicologo del lavoro è la soluzione

Riorganizzazioni aziendali, cambiamenti nelle strategie e nella politica del personale possono portare a difficoltà di comunicazione dovute, per esempio alla non accettazione del cambiamento, o alla non condivisione della nuova visione.