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Conviene investire in un assessment center?

Molti dirigenti si chiedono giustamente se vale la pena investire denaro nel processo di selezione e di recruiting, quando si tratta di assumere un nuovo manager (o di decidere per la promozione di manager interni). Ma in realtà la domanda più mirata dovrebbe essere: Cosa ci costa un’assunzione sbagliata, per es. per un nuovo capo team o responsabile di settore?

C’è chi ha provato a calcolarlo: i costi (complessivi, diretti e indiretti) arrivano tranquillamente a cifre molto importanti, molto vicini allo stipendio annuale. Vi sembra troppo? pensate ai costi diretti (scarsa produttività o errori compiuti nel corso del suo impiego, buonuscita, eventuali contenziosi e costi legali, ecc.), ma anche ai costi indiretti (effetti sugli altri collaboratori e sul team, presenza di una persona sul mercato che per anni parlerà male della vostra azienda, ecc.)

Nella nostra società, sempre più frequentemente, si riscontrano situazioni comunicative incresciose nelle quali l’aggressività si palesa marcatamente soprattutto nella sua forma verbale.

L’idea generalizzata in merito ad una comunicazione attenta ed efficace è che comunicare sia un fattore istintivo, un modus operandi innato, scontato e individuale che non necessita di essere acquisito, integrato e perfezionato.

Di fatto, saper comunicare in modo efficace anche in situazioni di forte stress emotivo e/o a fronte di attacchi ingiustificati e violenti alla nostra persona, non è affatto scontato! Pertanto, è utile acquisire, comprendere e saper adottare le tecniche e gli strumenti più adeguati al fine di facilitarci il compito.

L’outplacement è un servizio di supporto ai dipendenti in uscita che prevede un affiancamento alla persona che in seguito ad un licenziamento, si trova nella condizione di dover cercare un nuovo lavoro. È un servizio che viene pagato dall’azienda e usufruito dalla persona licenziata ed è nato negli USA negli anni 60. In Francia e Spagna è obbligatorio mentre in Italia e in Svizzera al momento non c’è obbligo ma trova ampio utilizzo. In Ticino viene utilizzato da aziende locali oppure da aziende svizzere che hanno una sede sul territorio ticinese. 

Nell’articolo:

  • i vantaggi per il dipendente e per l’azienda
  • com’è strutturato il servizio
  • come, quando e perché funziona

Gli assessment (o Assessment Center) sono sempre più usati, nelle aziende private ma anche in molti enti pubblici (ospedali, polizia, esercito, Comuni, enti cantonali e federali,…). Il loro scopo è quello di individuare il complesso di caratteristiche attitudinali e comportamentali di un individuo, rispetto al profilo ideale di un ruolo organizzativo. Come? Attraverso una serie di prove, esercizi, simulazioni e test, tipicamente della durata di un giorno. Durante tutto l’assessment, ogni candidato viene valutato da due assessor specializzati, che redigono infine un rapporto riassuntivo delle caratteristiche e dei punti forti e deboli riscontrati.

Che il mondo stia cambiando sotto i nostri piedi a un ritmo frenetico, non è certo una novità.  Ma quali conseguenze hanno questi sviluppi sulle competenze necessarie per aver successo nel mondo di domani? Se l’è chiesto anche il celebre World Economic Forum (WEF). Dopo aver stilato già qualche anno fa una classifica delle 10 competenze critiche per 2020 (“top 10 skills”), l’organizzazione ha recentemente aggiornato la lista, con un’ottica rivolta al 2025 e oltre. Tra l’altro, ci fa particolarmente piacere che una specifica competenza sia citata addirittura due volte in questa “hit parade”! Quale? E quali sono le 10 competenze del futuro?

Approcci e metodi per gestire e mantenere il controllo di situazioni di aggressività, e per non lasciarsi demotivare da questi incidenti

Il comportamento aggressivo e a volte violento di utenti, clienti, pazienti sta diventano un problema significativo in molti settori della nostra società: amministrazioni pubbliche, trasporti, ospedali e cliniche, servizi di sicurezza.  Anche in Ticino sempre più personale, soprattutto quello a contatto costante con l’utenza, segnala di trovarsi confrontato con una crescente aggressività, esasperazione, maleducazione e mancanza di rispetto nelle relazioni e comunicazioni quotidiane. Cosa possiamo fare?