Dal 1996

Ristrutturazioni di massa: l’esperienza di LHH in Svizzera

Una ristrutturazione di massa è un processo aziendale ad alto rischio che va gestito con estrema cautela e precisione. I rischi comprendono aspetti finanziari, legali e reputazionali, il cui impatto può essere importante per l’azienda.

Si tratta anche di un processo, per fortuna, poco frequente, ma ciò significa spesso che ai vostri manager e agli specialisti di risorse umane manca quell’esperienza nell’affrontare la sfida professionale ed emozionale. Vale quindi la pena affidarsi a specialisti già nella fase di preparazione per evitare errori e sottovalutazioni che avrebbero un impatto negativo nella fase realizzativa. 

Vi riassumiamo un esempio di un’azienda, con sede in Svizzera, che a fine 2018 decise di chiudere uno degli stabilimenti nel nostro Paese con un parziale spostamento di attività in altre sedi.

Lo stabilimento era stato creato nel 2011 e gli 80 impiegati sarebbero stati toccati dalla chiusura in modi diversi. Le figure professionali presenti vanno dagli ingegneri di sviluppo, specialisti con dottorati di ricerca, tecnici, operai di assemblaggio, specialisti della qualità, quadri e dirigenti.

Il team delle Risorse Umane dell’azienda ha chiesto un supporto esterno per organizzare e gestire il progetto di cambiamento organizzativo, anche durante la delicata fase di preparazione e in seguito in quella di realizzazione.

LHH Svizzera ha proposto un insieme articolato di servizi, di outplacement in senso stretto, sia di riorganizzazione, come il coaching e formazione ai collaboratori delle Risorse Umane e ai manager, sessioni informative, formazione alla resilienza per tutti, supporto al momento delle notifiche, ecc.

Il miglior modo di descrivere i risultati ottenuti sono i feedback dei collaboratori espressi alla fine del progetto a settembre 2019.

Volete saperne di più? Contattateci direttamente al 091 857 92 08, oppure scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pin It