Dal 1996

La governance del rischio legale nelle aziende - nuovo corso a settembre

Come gestire la crescente complessità del contesto legale e normativo con il modello GRC

Le aziende di ogni grandezza sono confrontate con la proliferazione di esigenze giuridiche o normative che sovente vanno ad impattare sui risultati economici. La crescente complessità legale, fonte importante di rischi operativi e, quindi, di costi in caso di inadempienze, genera infatti un’accresciuta complessità della governance. Una vera e propria giungla normativa!  Il Centro Studi Villa Negroni di Vezia offrirà a settembre 2021 un nuovo corso breve sulla Governance-Risk-Compliance in collaborazione con due specialisti di AFG&partners.

In questo articolo:

  • Come gestire questi rischi legali e normativi? Una nuova governance
  • Il programma del corso: Governance – Risk - Compliance

La governance del rischio legale nelle aziende - nuovo corso a settembre

Come gestire la crescente complessità del contesto legale e normativo con il modello GRC

Le aziende di ogni grandezza sono confrontate con la proliferazione di esigenze giuridiche o normative che sovente vanno ad impattare sui risultati economici. La crescente complessità legale, fonte importante di rischi operativi e, quindi, di costi in caso di inadempienze, genera infatti un’accresciuta complessità della governance.

Ciò che viene richiesto alle aziende è il rispetto di regole sempre più numerose: norme di legge generali e settoriali, gestione della qualità, sicurezza e salute, ambiente, risk management, governance e anticorruzione, protezione della privacy, sicurezza dei dati, cybersecurity, social responsibility, resilienza, …. Una vera e propria giungla normativa! Da ormai 25 anni, AFG&partners supporta le aziende nell’affrontare questa sfida.

Come gestire questi rischi legali e normativi? Una nuova governance 

Cosa può (e deve) fare un’azienda oggi per gestire in modo efficace e sistematico queste nuove sfide di governance, utilizzando in modo parsimonioso le risorse a disposizione e minimizzando i costi?

Il Centro Studi Villa Negroni a Vezia offrirà a settembre 2021 un nuovo corso breve, che si prefigge di fornire delle linee guida definite sia dal modello GRC (Governance-Risk-Compliance) che dai nuovi standard del mondo ISO.

Il Centro ha chiesto il contributo di due specialisti di AFG&partners, sia nella progettazione che nell’erogazione del corso.

Il corso metterà in particolare in rilievo che la governance delle regole presuppone un approccio alle norme che non può più essere unicamente di tipo “reattivo”, come spesso avviene, in quanto le regole sono interpretate come un mero vincolo alla libertà di azione e non come un “fattore” da gestire al pari di altri, e che comporta sovente una gestione disordinata e non organica delle regole.

Il programma del corso: Governance – Risk - Compliance

Il corso si divide quindi in 2 momenti distinti:

  • un primo momento focalizzato sui modelli GRC durante il quale si tratterà di mettere in luce il ruolo della compliance e durante il quale ci si concentrerà sui rischi legali e sulla loro gestione strategica;
  • un secondo momento focalizzato sulla gestione e la mappatura dei processi, attività centrale per un’efficace ed efficiente gestione dei rischi, e novità in questo campo nel mondo delle normative ISO.

Il programma si articola su un totale di 20 ore di formazione:

1. Diritto ed economia: cosa sta cambiando, nuove sfide

21.09.2021

08.30-12.00

 

2. Organizzazione della gestione del rischio legale

27.09.2021

08.30-17.00

 

3. Gestione dei processi e analisi dei rischi

07.10.2021

08.30-12.00

 

4. Compliance e trasformazione digitale

11.10.2021

08.30-12.00

 

Volete saperne di più? Trovate la brochure informativa sul sito del Centro studi Villa Negroni

Oppure contattateci direttamente al 091 840 92 50, o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Pin It