Blog

Conoscete probabilmente il principio di Peter (dall’educatore canadese Laurence Peter): “ognuno viene promosso fino al suo livello di incompetenza!”

Il problem solving è l’insieme di tutti i metodi e le tecniche di soluzione dei problemi e delle relative strategie da mettere in atto.

Per problema (dal greco pròblema, da proballo = metto avanti, propongo) intendiamo:

  • una questione da risolvere partendo da elementi noti mediante il ragionamento
  • un problema di aritmetica, di geometria, di algebra. I dati del problema sono in questo caso gli elementi noti
  • una questione, situazione difficile o complessa di cui si cerca la soluzione (circolare in auto è un problema).

Da un’analisi di più di 100 progetti clamorosamente falliti, i ricercatori hanno cercato di identificare gli errori di gestione più comuni nel Project Management.

Sono errori spesso banali, che si potrebbero prevenire con una sufficiente attenzione e sensibilità a tutti gli aspetti del progetto: tecnici, ma anche organizzativi, umani, culturali, politici.

STRATEGIA AZIENDALE (ISO 9001:2015)

Il concetto di “analisi e gestione” del rischio di impresa oggi risulta essere chiave per garantire la continuità del business.

Rispetto agli anni scorsi a causa di diversi aspetti che riguardano il nostro territorio, ma anche più in genere la globalizzazione dei mercati, l’alta ricettività (ovvero una certa facilità nel piazzare i propri prodotti) e la possibilità di essere in grado di determinare il prezzo, ha permesso un certo “benessere” che oggi mediamente stiamo perdendo.

HR

Il Lean management (o Lean Manufacturing) è una filosofia gestionale nata in Giappone nella Toyota e ora divenuta popolare in tutto il mondo, in ogni genere di organizzazione.