Dal 1996

Blog

Ecco come diversi clienti hanno definito la Balanced Scorecard. La conoscete? È un metodo ormai diffuso in tutto il mondo per pianificare i prossimi 2-3 anni della nostra impresa. Aiuta a definire obiettivi strategici, indicatori e iniziative concrete.

Proprio in periodi turbolenti e caotici come quelli che stiamo vivendo, ogni impresa deve porsi seriamente di fronte al proprio sviluppo futuro a medio e lungo termine.

Molte aziende, anche di medie dimensioni, si accorgono che gran parte delle loro attività sono a tutti gli effetti dei progetti. Per esempio, recentemente un’azienda farmaceutica del Luganese li ha contati e ha recensito con una certa sorpresa ben 220 progetti in corso quell’anno: più numerosi dei suoi collaboratori…

A seguito dell’attuale emergenza sanitaria, è cresciuto nell’opinione pubblica e nella comunità scientifica l’interesse verso i temi dell’incertezza e della complessità dei sistemi economici, ecologici, tecnologici e sociali.

La base di una gestione moderna della nostra azienda

Quanto può essere utile avere una rappresentazione grafica dei processi che compongono la tua azienda? Molto, anzi moltissimo, soprattutto per aziende che stanno crescendo o che vogliono (o devono) migliorare le proprie prestazioni. Una mappatura dei processi serve alla Direzione, ma anche e soprattutto a tutti i collaboratori; fornisce la risposa alla fondamentale domanda: Che cosa facciamo realmente?

Per crescere, dobbiamo creare una base solida su cui impostare il lavoro dei nostri collaboratori. L’obiettivo è dare a tutti un contesto di lavoro chiaro, trasparente, che non provochi perdite di tempo inutili e che permetta di concentrarsi sulle attività realmente a valore aggiunto.   

Lavorare in team non è una cosa scontata. Il successo non è garantito. Presuppone al contrario una serie di premesse, di atteggiamenti che devono essere condivisi parte di tutti, membri e leader del gruppo. Vediamo brevemente quali (e l’elenco non è certo esaustivo…)