Dal 1996

Blog

Scopriamo la storia e scriviamo insieme il futuro.

Importante traguardo raggiunto dalla Vetreria Beffa di Losone.  Fondata nel lontano 1902 da Enrico Beffa. Dopo ben 120 anni, è il punto di riferimento in Ticino per la lavorazione del vetro piano.

Ottenuta già nel 2001 la certificazione ISO 9001 (Sistemi Gestione Qualità) per le attività di consulenza, progettazione, lavorazione, fornitura e posa di prodotti vetrari, Vetreria Beffa ha deciso di regalarsi per il suo 120° compleanno, l’ottenimento della certificazione ISO 45001 (Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro) quale ulteriore certificazione ad indicare come la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenti un elemento essenziale per offrire il meglio alla propria clientela.

Mappare i processi aziendali significa mettere nero su bianco COSA fa la nostra organizzazione, COME si lavora, CHI è responsabile delle diverse attività. Quindi, uno strumento per chiarire e fare ordine a livello organizzativo. Oggi non solo aziende private, ma sempre più anche comuni, cliniche, case anziani, uffici cantonali, ecc. stanno iniziando questo lavoro di mappatura.

In questo breve video presentiamo che cos’è e a cosa serve una Mappa dei processi.

Ad aprile 2021 è stata pubblicata la nuova norma ISO 37301 “Compliance Management Systems – Requirements with guidance for use”. Abbiamo dunque a disposizione l’ennesimo “tassello” normativo ISO, che va completare un catalogo ampio di norme a tutela degli interessi aziendali (e degli stakeholder in genere), quali ad esempio: la salute e sicurezza (ISO 45001), la tutela ambientale (ISO 14001), la sostenibilità d’impresa (ISO 2600), ed altro ancora …

Il modello di collaborazione CFO-as-a-Service (Responsabile Finanze come Servizio Esterno)

Come abbiamo scritto il mese scorso, per una Piccola Impresa assumere un Responsabile Finanze e Gestione, anche solo a tempo parziale, sarebbe un costo difficile da sopportare. Tuttavia, la sempre maggiore complessità della gestione aziendale e la crescente concorrenza obbligano anche il piccolo imprenditore ad avere regolarmente a disposizione le competenze di questa figura professionale.

Aggiungiamo allora altre domande che per una Piccola Impresa sono fondamentali. La risposta alle domande rimane la stessa: affidarsi a uno specialista esterno che aiuti l’imprenditore nei compiti di gestione aziendale e finanziaria, fornendo dati aggiornati per le decisioni, formulando le domande giuste e cercando insieme le soluzioni più promettenti. CFO-as-a-Service (Responsabile Finanze come servizio esterno) è il nome di questa soluzione.

Esistono i problemi ed esistono metodiche per affrontarli in modo sistematico, innovativo e professionale e risolverli in modo definitivo: il Problem Solving.Vi sono oggi metodi e tecniche che permettono di analizzare sistematicamente i problemi complessi e trovare risposte globali, robuste e condivise. Tali metodi permettono inoltre di dare una forte solidità e professionalità alle nostre scelte e di basarle su criteri trasparenti, condivisi e robusti (anche di fronte a critiche e richieste di giustificazioni). Questo video vi mostra in pochi minuti la logica del Problem Solving.

Il modello di collaborazione CFO-as-a-Service (Responsabile Finanze come servizio esterno)

Per una Piccola Impresa assumere un Responsabile Finanze e Gestione, anche solo a tempo parziale, sarebbe un costo difficile da sopportare. Tuttavia, la sempre maggiore complessità della gestione aziendale e la crescente concorrenza obbligano anche il piccolo imprenditore ad avere regolarmente a disposizione le competenze di tale figura professionale. 

La soluzione per una Piccola Impresa allora consiste nell’affidarsi a uno specialista esterno che aiuti l’imprenditore nei compiti di gestione finanziaria e aziendale, fornendo dati aggiornati per le decisioni, formulando le domande giuste e cercando insieme le soluzioni più promettenti e tutto questo a costi accettabili (niente lussi!). In una formulazione “moderna” definiremmo questo modello di collaborazione come CFO-as-a-Service (Responsabile Finanze come servizio esterno).