Dal 1996

Blog

Sono un piccolo imprenditore e voglio gestire meglio l’andamento finanziario della mia azienda e di conseguenza avere meno timori di stare perdendo soldi o di finire con i conti correnti vuoti. Cosa posso fare per essere più informato sulla mia situazione, essere più sereno e uscire meglio dalla crisi Covid-19?

Negli articoli precedenti abbiamo descritto le domande che un piccolo imprenditore deve porsi e il metodo di gestione Basic>>Leadership che aiuta oltre 600 piccoli imprenditori nella Svizzera tedesca. Nel metodo Basic>>Leadership il primo passo è quello di definire un budget, un preventivo annuale di costi e ricavi, tenendo conto di eventuali stagionalità. Ma il metodo funziona mese per mese solo se dispongo di alcuni dati finanziari fondamentali generati dall’attività della mia piccola azienda.

Con il supporto AFG&Partners, continua senza sosta il percorso intrapreso da WeSpeak (Lugano ­- via Pestalozzi 4), per ottimizzare la gestione dei processi  interni e migliorare  le performance qualitative dei servizi di formazione linguistica e percorsi studio all’estero.

A marzo 2021 è stato superato il primo audit di sorveglianza ISO 9001 ed EduQua con l’Ente di certificazione, a prova dell’efficacia delle azioni messe in campo. Massima soddisfazione da parte di tutti a seguito della raccolta dei dati e dei feedback finali degli allievi.

A molti piccoli imprenditori viene po’ di allergia quando devono affrontare le cifre della propria azienda, Eppure Budget, Controlling, Margini di contribuzione, dovrebbero essere il pane quotidiano per chi vuole gestire un’azienda che prosperi sul lungo termine. La pandemia Covid-19 ci dovrebbe avere anche insegnato che le certezze e le abitudini possono essere sovvertite in un attimo e che senza una verifica costante dei propri risultati è come navigare senza timone e radar in un mare in tempesta.

Ecco allora 6 idee di come riuscire ad avere veramente in pugno la gestione della propria azienda.

Ringraziamo tutti i partecipanti a webinar e riportiamo alcune domande poste ai relatori comb relative risposte.

Nell'articolo:

  • queste logiche di comunicazione sui social networks di cui parlate, possono anche essere usate per cercar partner o clienti? Penso ad esempio a Linkedin, può essere d’aiuto?
  • avete mostrato una strategia di social recruiting interessante e articolata, ma è utilizzabile anche per le start up più piccole?
  • per un’azienda del territorio, quali ATS consigliate? È possibile avere una lista?

“Video del Webinar del 20.04.21 – Social Recruiting – clicca qui”

Volete saperne di più? Andate sulla pagina del nostro sito cliccando qui 

Oppure contattateci direttamente al 091 840 92 50, o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da un singolo temporale si possono generare migliaia di sinistri e Inova Autoservices SA è in grado di creare una task force per gestire l’emergenza e organizzare le riparazioni, fornendo soluzioni organizzative adattabili ad ogni contesto, direttamente nei luoghi degli eventi atmosferici avversi.

Inova Autoservices SA era alla ricerca di un software CRM flessibile e smart che potesse aiutare a sviluppare meglio le trattative commerciali, a calcolare le quotazioni in base a parametri specifici delle varie assicurazioni e a gestire progetti complessi. Analizzando le esigenze del cliente, abbiamo proposto VTENEXT di Softcodex come strumento ideale riuscendo ad offrire a Inova Autoservices SA una soluzione flessibile e adattabile al loro contesto lavorativo estremamente variato.

IC Products è stata fondata nel 1996 e da allora è azienda leader in Ticino per la fabbricazione di prodotti d’igiene. I prodotti realizzati sono classificati come dispositivi medicali e il sistema di gestione qualità aziendale è certificato secondo gli standard internazionali di riferimento.

Nel 2021 ha gestito con il nostro supporto la certificazione di prodotto secondo la Direttiva CEE 93/42 (classe IIa) ed è in fase di nuova certificazione secondo lo standard ISO/IEC 13485:2016 Sistema di Gestione Qualità specifico appunto per il settore medicale