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Pronti per la crescita? Mettere ordine nei processi e nei documenti

Per crescere, dobbiamo creare una base solida su cui impostare il lavoro dei nostri collaboratori. L’obiettivo è dare a tutti un contesto di lavoro chiaro, trasparente, che non provochi perdite di tempo inutili e che permetta di concentrarsi sulle attività realmente a valore aggiunto.   


Da dove partire?     

Per una piccola o media azienda vi proponiamo due punti di partenza molto concreti:

  • i processi di lavoro
  • la documentazione

Quindi, iniziamo mappando i processi di lavoro: chi fa cosa, come? Già la semplice mappatura mette spesso in evidenza ridondanze, punti non chiari, potenziali conflitti, scarsa comunicazione, sprechi, attività inutili, ecc. 

Legata alla gestione dei processi si innesta poi la gestione della documentazione. Anche qui molte aziende si trovano soffocate da migliaia di cartelle e files, senza ordine o strutture chiare. Cercare un documento per diversi minuti (magari telefonando a un collega per farci aiutare) è uno spreco di tempo classico… ed evitabile!

Sul tema abbiamo anche pubblicato il manuale pratico "Il Process mapping in pratica" presso l’editore Franco Angeli. Per maggiori informazioni sul libro cliccate qui

Volete una mano nel mettere ordine nei processi e nella documentazione? Siete interessati al libro?

Contattateci senza impegno a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure 091 840 92 50

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