Dal 1996

Dalla strategia aziendale alla pratica: il link mancante? – la Balanced Scorecard

Una delle attività più importanti per una efficace gestione aziendale è la Pianificazione strategica. In teoria, i metodi per formulare una strategia aziendale sono ben conosciuti e applicati, ma la pratica ci mostra un quadro meno incoraggiante. Si sa che una gran parte delle strategie aziendali non vengono tradotte in modo efficace nella realtà, nella routine quotidiana. Da qualche parte c’è un “buco nero”, o meglio un muro di Berlino, che ostacola il percorso delle strategie verso “i piani bassi”, i livelli operativi di un’organizzazione.

Come implementare la strategia aziendale?

La sfida è implementare in modo efficace la strategia aziendale. Roger Martin, decano della Rothman School of management di Toronto, afferma che “disegnare una linea che divide la strategia e la sua implementazione è un’ottima garanzia di fallimento”.

Diversi fattori generano questa barriera dell’implementazione delle strategie aziendali. Spesso le strategie non sono comunicate, o sono comunicate male e in modo incomprensibile dal collaboratore medio. Oppure non sono stati definiti  indicatori di prestazione (Key performance indicator, KPI) che permettono di monitorare la strategia. Altre volte il top management è troppo occupato: ha investito troppo tempo nella formulazione della strategia e ora non ha più tempo per il lavoro (meno entusiasmante e più faticoso) di comunicarla, diffonderla, farla condividere nel resto dell’impresa. Ricerche mostrano che fra i collaboratori solo un terzo ritiene che la sua organizzazione sia competente nella formulazione delle strategie aziendali.

Implementare la strategia aziendale – una soluzione: la Balanced Scorecard

Uno degli approcci che negli ultimi decenni si sono imposti a livello internazionale per implementare la strategia aziendale è la Balanced Scorecard (BSC). Attraverso la BSC la Direzione può formulare e disegnare in modo sistematico gli obiettivi strategici, e per ogni obiettivo passare poi a definire degli indicatori (KPI) per misurarne lo sviluppo. Infine, per ogni obiettivo, la BSC ci chiede una lista di progetti e iniziative concrete che ci permettono di raggiungerlo. Ecco il link fra i piani alti e il fronte!

Un metodo intuitivo, articolato e robusto, che viene applicato con successo da aziende di ogni dimensione e settore, pubbliche e private.

In estrema sintesi la BSC è uno strumento manageriale per

Implementare la strategia aziendale – le 4 aree della Balanced Scorecard

La Balanced Scorecard considera 4 elementi (o aree) strategici:

La costruzione relativamente semplice della Balanced Scorecard la rende adatta anche come strumento per comunicare a tutti i collaboratori la visione, le strategie e come si intende realizzarli.

Volete saperne di più sull’implementazione della strategia aziendale? Contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It