Dal 1996

6 idee per migliorare la tua gestione aziendale e uscire meglio di prima dalla crisi Covid-19

A molti piccoli imprenditori viene po’ di allergia quando devono affrontare le cifre della propria azienda, Eppure Budget, Controlling, Margini di contribuzione, dovrebbero essere il pane quotidiano per chi vuole gestire un’azienda che prosperi sul lungo termine. La pandemia Covid-19 ci dovrebbe avere anche insegnato che le certezze e le abitudini possono essere sovvertite in un attimo e che senza una verifica costante dei propri risultati è come navigare senza timone e radar in un mare in tempesta.

Ecco allora 6 idee di come riuscire ad avere veramente in pugno la gestione della propria azienda.

  1. Procurati una visione completa della tua situazione aziendale

Come primo passo dobbiamo capire il contesto e l’impatto sulla gestione della nostra azienda.

Cosa è cambiato rispetto allo stato "prima del Corona"? Come si sono modificati esigenze e comportamenti dei clienti rispetto a prima? Come posso sfruttare questi cambiamenti per rendere la mia azienda ancora più performante?

  • Quale impatto ha avuto la crisi covid-19 sulla nostra azienda?
  • Quali ordini dei clienti sono stati annullati? Quali rinviati?
  • Dove ci troviamo oggi con la nostra azienda?
  • Di quale fatturato minimo abbiamo bisogno in futuro e questo è fattibile?
  • Qual è la dimensione ottimale della nostra azienda?
  • Abbiamo abbastanza personale o abbiamo troppo personale?
  • Conosciamo il nostro prezzo minimo per poter acquisire nuovi mandati, nuovi clienti?
  • Quali obblighi di pagamento abbiamo?
  1. Assumi il giusto atteggiamento positivo

Le aziende, che sono ancora alle prese con gli effetti negativi della crisi, faticheranno ad essere pronte per la ripresa. Ecco perché è importante lasciarsi alle spalle il passato e guardare al futuro con ottimismo. Come imprenditori dobbiamo assumere l'iniziativa e chiederci: "Come o cosa posso fare per ottenere i risultati desiderati per la mia azienda?"

L’atteggiamento giusto è la base del successo. “Non vedo l'ora di trovare nuove opportunità di business, clienti, dipendenti e fornitori soddisfatti e di seguire uno sviluppo positivo dell’azienda

  1. Sviluppa misure che eliminano le cause della crisi e non solo i sintomi

Quando si parla a un imprenditore di un'azienda la cui attività è minacciata di fallimento, di solito lo si sente dire: "Se avessi più soldi, tutto andrebbe meglio!" La mancanza di soldi però non è la causa delle situazioni aziendali sofferenti, ma è il risultato delle decisioni e azioni precedenti. Per esempio, se l’imprenditore avesse investito più tempo e risorse nel marketing e nelle vendite, avrebbe trovato più clienti e ricevuto più ordini o realizzato più vendite.

Ora, grazie all’atteggiamento giusto alla visione completa che ti sei già procurato nel primo punto, dovresti essere in grado di definire le misure adatte alla tua situazione.

  1. Rendi le misure definite vincolanti per la tua azienda e per te

Molte buone idee e concetti non si realizzano perché manca una corretta pianificazione. In questo momento storico, è ancora più importante valutare le misure strategiche e operative sotto la lente della fattibilità e poi metterle in pratica in modo organizzato e sistematico. Questa è la base per il rilancio della tua azienda.

Rendi vincolanti le misure specificandole in obiettivi chiari e misurabili. Il budget aziendale serve a definire obiettivi misurabili, diventando anche la bussola a cui ti puoi riferire per lo sviluppo della tua azienda nel futuro prossimo.

  1. Grazie al budget, sai se si trovi sulla buona strada con la tua azienda

Il budget aziendale e il monitoraggio (controlling) regolare mostrano se sei sulla buona strada e allo stesso tempo indica dove applicare le misure che portano alla correzione della tua rotta:

  1. Fissa gli obiettivi: una gestione aziendale efficace trasformai propri obiettivi in un budget.
  2. Correggi la rotta in tempo utile: se sai sempre dove ti trovi, in relazione agli obiettivi che hai fissato, reagirai più velocemente.
  3. Prendi le decisioni giuste: avere successo significa prendere le decisioni giuste al momento giusto. Basic>>Leadership ti fornisce costantemente le informazioni giuste.
  1. Raggiungerai più facilmente i tuoi obiettivi con un allenatore esperto e il metodo giusto per te

Una nostra attività come azienda consiste nel coaching per l'introduzione di un sistema di gestione aziendale efficace presso i nostri clienti. Con il metodo Basic>>Leadership, centinaia di PMI svizzere hanno potuto svilupparsi o superare situazioni di risanamento aziendale.

Cosa possiamo fare per la tua azienda:

  • Realizzare un'analisi della tua azienda come base per ulteriori azioni e misure.
  • Offrirti un allenatore esperto al vostro fianco per sostenere i tuoi sviluppi
  • Metterti in condizione di usare un metodo di gestione aziendale collaudato e di facile comprensione
  • Accompagnarti in modo personalizzato nello sviluppo delle tue capacità di gestione aziendale
  • Supportarti nel controllo e nel monitoraggio attivo della tua attività aziendale
  • Aiutarti ad approfondire la conoscenza della tua azienda e del tuo business per ottimizzare il tuo successo aziendale
  • Darti sempre la certezza di essere sulla rotta giusta con la tua azienda

Volete saperne di più? Contattateci direttamente al 091 840 92 50, oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It