Dal 1996

Perchè innovarsi, vantaggi dell’Industria 4.0 (Digital Transformation)

La capacità di innovare, di concepire nuove idee è da sempre una caratteristica che caratterizza chi fa impresa. Detto questo, oggi viviamo in un momento molto particolare, siamo ad inizio della 4° rivoluzione industriale. Stiamo assistendo alla fusione tra mondo fisico e digitale. Questo ha portato enormi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale (IA), della robotica, di internet delle cose (IoT), dell’ingegneria genetica, dei computer quantistici e tante altre tecnologie.

Il Consiglio Federale in un suo intervento del luglio 2018, ha fatto presente come: “La digitalizzazione dell'economia offre certamente delle opportunità alle imprese locali e alla piazza economica svizzera … un Paese povero di risorse deve sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla cosiddetta industria 4.0 e della digitalizzazione in generale.

In questo particolare momento storico, le aziende sono davanti ad un’importante occasione, quella di progredire utilizzando la tecnologia. Ecco dunque che molti hanno iniziato percorsi di rinnovamento tecnico per ottenere vantaggi in ambiti aziendali quali: manutenzione preventiva, monitoraggio usura impianti, risparmio energetico, efficace gestione della clientela o dei processi aziendali.

In termini generali utilizzando la cosiddetta “tecnologia abilitante” (dispositivi hardware o software tecnologici), si può tendere al miglioramento delle performance per aumentare la produttività, ridurre i guasti macchina, risparmio sui costi delle operazioni di manutenzione, incremento della soddisfazione del cliente, estensione della “vita” media degli asset aziendali, riduzione di incidenti HSE  e più in genere il miglioramento delle performance.

Ma per potere intraprendere questo percorso occorre rivedere, quello che è il proprio il proprio modello di business, ovvero quali sono i “pilastri” su cui può poggiare la propria azienda in un percorso 4.0, ragionando su aspetti quali:

  • valore proposto al cliente;
  • partner e risorse chiave.

Volete saperne di più? Contattateci direttamente al 091 840 92 50, oppure scrivete a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It