Dal 1996

Una competenza fondamentale, ma spesso dimenticata… il Problem Solving

Esistono i problemi ed esistono metodiche per affrontarli in modo sistematico, innovativo e professionale e risolverli in modo definitivo: il Problem Solving.Vi sono oggi metodi e tecniche che permettono di analizzare sistematicamente i problemi complessi e trovare risposte globali, robuste e condivise. Tali metodi permettono inoltre di dare una forte solidità e professionalità alle nostre scelte e di basarle su criteri trasparenti, condivisi e robusti (anche di fronte a critiche e richieste di giustificazioni). Questo video vi mostra in pochi minuti la logica del Problem Solving.

Il Problem Solving come base per la gestione aziendale Le problematiche dell'azienda moderna diventano ogni giorno più complesse e difficili da gestire. La pianificazione strategica e operativa, la presa di decisioni e responsabilità (gestione del personale, tecnologia, progetti organizzativi) divengono sempre più intricate e interconnesse. Anche i problemi del management stanno diventando "globali". Per risolverli in modo definitivo ed efficace non basta più conoscere a fondo uno specifico settore dell'impresa: bisogna sapere capire l'intero sistema e le relazioni fra gli elementi. Inoltre, soluzioni efficaci implicano uno sguardo attento, che dall'interno della propria azienda spazia anche all'esterno e ai possibili scenari di sviluppo: alla concorrenza, al mercato, al contesto sociale e politico, alla tecnologia e ad eventuali partner. E bisogna inoltre conoscere una metodica di Problem Solving efficace per capire e affrontare i problemi e le sfide.

Vi segnaliamo inoltre il nostro libro “La pratica del Problem Solving” (autori Gandolfi.A, Alberti G, Larghi G.), edito da Franco Angeli, 2. Edizione, 2008, che è diventato un’opera di riferimento in lingua italiana sull’argomento.

 

Portare questa competenza nella vostra organizzazione?

Offriamo corsi di 1 o 2 giorni, molto orientati alla pratica, in cui i vostri collaboratori possono imparare le tecniche essenziali del Problem Solving. Ecco i temi che possono essere trasmessi nel corso:

  • Il pensiero sistemico applicato: capire e descrivere la complessità dei sistemi; l’importanza del contesto; gli strumenti del pensiero sistemico.
  • I 5 princìpi fondamentali del Problem solving:
  • Il processo di Problem solving: i 4 passi
  • L’analisi della situazione attuale: analisi dell’incarico, analisi dei sintomi e delle cause, scenari futuri, analisi SWOT
  • Strumenti pratici di analisi (Diagramma causa-effetto, analisi di Pareto)
  • Definizione degli obiettivi: definire e verificare criticamente un catalogo strutturato degli obiettivi
  • Ricerca di varianti di soluzioni: lo schema morfologico, importanza e trappole della creatività
  • Scelta della soluzione ottimale: il processo intuitivo (vantaggi vs svantaggi) e quello formale-analitico (matrice di scelta razionale, value analysis)
  • Analisi di casi di studio (portati dai partecipanti), esercizi ed esempi pratici
  • Appendice: A3 report di Toyota e la cultura del miglioramento continuo
  • Il decision making nella pratica: Gli errori mentali (bias) e come ridurli

Ancora più interessante: nel corso possiamo affrontare uno o più casi concreti, tratti dalla vostra realtà lavorativa. 

Volete saperne di più? Questo breve video vi presenta i punti essenziali del metodo di Problem solving.  

Contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It