Dal 1996

Vetreria Beffa – 120 anni. Un traguardo importante da festeggiare e condividere.

Scopriamo la storia e scriviamo insieme il futuro.

Importante traguardo raggiunto dalla Vetreria Beffa di Losone.  Fondata nel lontano 1902 da Enrico Beffa. Dopo ben 120 anni, è il punto di riferimento in Ticino per la lavorazione del vetro piano.

Ottenuta già nel 2001 la certificazione ISO 9001 (Sistemi Gestione Qualità) per le attività di consulenza, progettazione, lavorazione, fornitura e posa di prodotti vetrari, Vetreria Beffa ha deciso di regalarsi per il suo 120° compleanno, l’ottenimento della certificazione ISO 45001 (Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro) quale ulteriore certificazione ad indicare come la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenti un elemento essenziale per offrire il meglio alla propria clientela.

 Premessa: a partire dalle norme “edizione 2015”, ISO ha pensato di agevolare l’integrazione dei sistemi di gestione, creando una struttura (per capitoli), denominata “struttura ad alto livello” (HLS), univoca per titoli rispetto a tutte le norme.

Pertanto è estremamente facile gestire questa integrazione (partendo dalla ISO 9001, aggiungere la ISO 45001), ottimizzando il materiale a disposizione (la struttura del sistema di gestione già esistente) ed integrare le parti mancanti, dedicate alla sicurezza e salute sul posto di lavoro (SSL).

I benefici di questa integrazione possono essere molteplici.

Tra cui ricordiamo: una riduzione delle tempistiche per l’implementazione della norma ISO 45001, la presenza di una base da cui partire (consolidata nel tempo) di conseguenza “solida” per definizione e una riduzione dei costi degli enti di certificazione, che possono gestire a livello integrato, anche i relativi audit di terza parte.

Pin It