La base di una gestione moderna della nostra azienda
Quanto può essere utile avere una rappresentazione grafica dei processi che compongono la tua azienda? Molto, anzi moltissimo, soprattutto per aziende che stanno crescendo o che vogliono (o devono) migliorare le proprie prestazioni. Una mappatura dei processi serve alla Direzione, ma anche e soprattutto a tutti i collaboratori; fornisce la risposa alla fondamentale domanda: Che cosa facciamo realmente?
La mappatura fornisce un inventario strutturato di tutte le attività della nostra organizzazione, e ci serve come base per ogni iniziativa di miglioramento! Sapere esattamente quali risorse servono per svolgere un processo, quali competenze sono necessarie per portare a termine un’attività, chi lavora su cosa e quando: tutto viene descritto e specificato.
Avete già riflettuto sull’importanza di essere ben organizzati? La nostra esperienza ci insegna che la pianificazione e l’organizzazione delle attività è l’arma vincente per ottenere buoni risultati e raggiungere gli obiettivi. In questo, la mappatura delle attività può esserti di grande aiuto.
Per finire, una mappatura ben fatta è anche la base per ottenere una certificazione secondo numerose normative internazionali (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc.) o per impostare una solida e completa Analisi dei rischi aziendali.
Recentemente abbiamo supportato diverse organizzazioni (pubbliche e private) nella mappatura dei processi e dei flussi di lavoro.
Per maggiori informazioni contattateci direttamente al 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch

Franco Angeli
2014
Il Process mapping in pratica
Alberto Gandolfi – Fabio Frigo-Mosca – Richard Bortoletto
Per informazioni contattateci al 091 840 92 50, o scrivete a info@afgpartners.ch