Il coaching può definirsi una relazione tra un professionista o un manager e un coach qualificato o accreditato, lungo un percorso di crescita aziendale e di mutamento evolutivo. Il suo ruolo è quello di aiutare a progettare e implementare cambiamenti desiderati, cercando di liberare le potenzialità della persona, di eliminare possibili blocchi e di migliorare le performance lavorative.
Coaching virtuale spinto dalla pandemia
In questo articolo presentiamo alcuni tra vantaggi che il coaching svolto da remoto può avere: quindi, unicamente attraverso sistemi audio visivi.
Tale modalità ha subito una forte spinta come dimostra questo report tratto del rapporto tra la pandemia COVID-19 e l’industria del coaching, con particolare focus sul coaching da remoto. Lo studio è stato commissionato dall’International Coaching Federation (ICF) e intrapreso da PwC.
Tale studio ha evidenziato una forte diminuzione delle attività di coaching in presenza e contemporaneamente un aumento delle attività da remoto, sia con sistemi audio visivi, sia telefonici.
Per visualizzare il report completo cliccare QUI
I vantaggi del coaching aziendale da remoto
Utilizzare un coach non fisicamente presente ma proprio per questo anche più facilmente reperibile, ha sicuramente diversi vantaggi.
Da punto di vista di chi ne usufruisce:
- Migliora il benessere psicologico: il coaching virtuale rafforza la consapevolezza, la capacità di regolazione emotiva e di riflessione perché permette di ricevere il supporto necessario nel momento in cui se ne ha realmente bisogno.
- Rafforza il senso di scopo: per la sua immediatezza e “vicinanza”, può aiutare a capire come crescere, quale direzione prendere e quale contributo si può dare alla propria azienda.
- Aumenta il coinvolgimento: il coaching remoto è uno strumento importante per attirare le risorse migliori e costruire una cultura aziendale basata sullo sviluppo delle persone è il primo passo per attrarre, fidelizzare e trattenere i talenti.
Si considerino anche i vantaggi di tipo organizzativo ed economici quali:
- Possibilità di avere coach in diverse lingue in modo agevole.
- Abbattimento dei costi per le aziende che riducono: sia i costi legati gli orari di spostamento dei propri collaboratori sia gli spazi da dover dedicare. Inoltre, il costo del servizio in sé è sicuramente minore non dovendo considerare gli spostamenti fisici, il tempo e gli spazi dei coach
- La riduzione di tali costi permette quindi di estendere il coaching a più persone nelle aziende, ad esempio anche a profili che normalmente non sono il target principale di questi servizi, come impiegati e profili più operativi.
Anche noi di AFG abbiamo implementato forme di coaching da remoto, full remote o anche parziali in modo da poter sempre avere relazione fisica che resta comunque importante.
In Ticino, siamo partner di LHH, i primi ad aver lanciato EZRA, una piattaforma di coaching a distanza completamente automatizzata. Clicca per maggior informazioni.
Per informazioni, contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch