Come impariamo oggi? – La formazione aziendale nell’era digitale
L’apprendimento, la formazione aziendale, risulta più mirato ed efficace se si utilizzano quelle metodologie e tecnologie didattiche che più si adattano al cambiamento culturale, in atto ormai da qualche tempo, in relazione alla trasformazione digitale che, di fatto, ha cambiato radicalmente la concezione della formazione, non solo aziendale, nelle sue forme classiche.
Al fine di incrementare le competenze dei propri collaboratori ed il conseguente risultato aziendale, sia qualitativo che quantitativo, le aziende sono oggi chiamate ad elaborare strategie sempre più smart avvalendosi di supporti didattici e metodi all’avanguardia che permettono di progettare percorsi formativi innovativi e sempre più coinvolgenti dal punto di vista della condivisione e della costruzione metodica e continua di un “sapere comune”.
Come progettare un percorso di formazione efficace che tenga conto di questi parametri?
La sfida della formazione aziendale
Il modo di concepire formazione nelle aziende vive continuamente cambiamenti e trasformazioni in concomitanza con l’evoluzione della nostra società e della cultura del lavoro. Attualmente la formazione aziendale passa sempre più in modo capillare e mirato sfruttando tutte le possibilità offerte dai dispositivi digitali, dallo smartphone al pc, e si avvale di una variegata offerta di applicazioni specifiche e piattaforme di apprendimento che rispondono in modo peculiare alle richieste di un’utenza sempre più esigente.
Ci troviamo nel bel mezzo di una vera e propria trasformazione digitale nella quale assistiamo ad una svolta importante nel modo di intendere la formazione: l’aula fisica diventa un luogo virtuale nel quale trasmettere conoscenza ed assimilarne i contenuti. Con l’avvento delle nuove tecnologie della formazione si può raggiungere facilmente e in tempi ridotti un target di utenza specifico o più ampio a seconda delle proprie esigenze formative, rendendo sempre più vasta l’offerta di contenuti mirati ad una formazione personale e professionale sempre più capillare. L’importante incremento della diffusone di percorsi formativi proposti con l’ausilio delle nuove tecnologie rappresenta di fatto una tendenza che, secondo gli esperti del settore, sarà sempre più redditizia nell’immediato futuro.
Quali sono le attuali tecnologie e le metodologie a supporto della formazione aziendale?
Con l’avvento dell’era digitale si sono diffuse varie metodologie educative supportate dalle nuove tecnologie che offrono alle imprese l’opportunità di dare vita a corsi formativi sempre più interattivi e coinvolgenti che permettono di fornire ai propri dipendenti un supporto più mirato e immediato, in qualsiasi momento della giornata.
Webinar
Con “webinar” si intendono le sessioni formative realizzate e diffuse sul web. Questa modalità ha vissuto un vero e proprio boom nell’ultimo periodo di pandemia ed ha di fatto modificato il modo di intendere e di usufruire della formazione, trasformandola in favore di una maggiore flessibilità per quanto riguarda i tempi e gli aspetti organizzativi. Questa modalità risulta molto utile per raggiungere un target di utenza numericamente importante su un territorio ampio.
Classroom
Con il termine “classroom” si indica un momento formativo dedicato a piccoli gruppi di persone, tipicamente i team aziendali. Questa modalità fornisce una maggiore flessibilità e interazione fra i partecipanti rispetto al webinar dal momento che propone una formula formativa “orizzontale” che facilita, ad esempio, la trasmissione di direttive e strategie aziendali animando in modo più coinvolgente il confronto e la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro. Questa metodologia formativa si è diffusa rapidamente soprattutto grazie alla nascita di applicazioni come Zoom, Microsoft Teams, Facebook Workplace, Google Meet.
Social learning
Il social learning rappresenta la formazione continua concepita sui social network aziendali. Questa metodologia risulta molto utile ed incisiva nella formazione del personale aziendale dal momento che facilità la condivisione di contenuti quando e dove si vuole. Il social learning è particolarmente utile nell’implementazione della comunicazione interna dell’azienda, in quanto favorisce la creazione di community e gruppi di discussione.
Active learning
Il termine active learning si riferisce a percorsi formativi esperienziali basati sui metodi didattici del “learning-by-doing”. Di regola sono pensati in chiave competitiva/valutativa allo scopo di verificare e implementare soprattutto le competenze soft dei collaboratori e le loro idee in merito allo sviluppo di strategie e processi aziendali. Anche questa metodologia permette di dar vita a momenti formativi più immersivi e coinvolgenti, favorendo il dialogo, la messa in atto di nuove idee e la comprensione fra i partecipanti.
E-learning
Le piattaforme di formazione aziendale (Intranet) garantiscono la produzione, la diffusione interna e la conservazione del sapere e della cultura aziendale. Con questa modalità si rende possibile la creazione di uno spazio di condivisione che facilita un apprendimento collaborativo e informale allo scopo di migliorare le capacità comunicative, la condivisione di informazioni e la gestione dei progetti aziendali.
Conclusioni
L’offerta formativa elaborata tenendo conto delle nuove tecnologie risulta oggi molto vantaggiosa in quanto offre massima flessibilità all’utenza che finalmente può decidere in piena autonomia i tempi e le modalità più consone alle proprie caratteristiche di apprendimento e alla propria organizzazione, usufruendo così di un maggior coinvolgimento educativo.
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