Cos’è il Team Coaching
L’attività di Team Coaching è svolta da un Coach professionista che ha conseguito un’idonea specializzazione.
Il Team Coaching si svolge generalmente durante il normale lavoro aziendale, senza creare stacchi di sede o di tipo organizzativo. Il Team Coach partecipa alle riunioni del Team e si occupa soprattutto di:
- Supervisione e osservazione delle modalità di lavoro del Team, favorendone l’evoluzione
- Partecipazione attiva ai lavori del Team
- Promozione di attività di confronto utili per il gruppo, in modo da facilitare una migliore partecipazione
Quali sono gli obiettivi del Team Coaching?
ll Team Coaching è indicato per ogni gruppo aziendale, sia esso temporaneo (a progetto) o permanete e risulta spesso più efficace del team building in quanto agisce internamente e direttamente sulle dinamiche interne in azienda e sui gruppi operativi.
Ecco alcuni dei più significativi obiettivi raggiungibili con il Team Coaching:
- Miglioramento dei processi di comunicazione per tutti i livelli gerarchici presenti in azienda
- Sviluppo e adeguamento dei processi aziendali
- Individuazione delle criticità e degli obiettivi
- Individuazione, definizione e soluzione dei problemi
- Migliorare la capacità decisionale e la risoluzione dei problemi
- Miglioramento delle prestazioni
- Aumentare l’efficacia, la performance e le sinergie nel gruppo di lavoro e fra i vari reparti
- Ottimizzazione delle relazioni e facilitazione della collaborazione
Modalità e svolgimento
Il Team Coaching è sempre orientato all’azione concreta e diretta nei processi aziendali. È dimostrato che l’apprendimento è maggiormente efficace quando comprende la sperimentazione diretta e la collaborazione interna ad un Team. La prima analisi, di fondamentale importanza alla riuscita del progetto, riguarda la definizione degli obiettivi formativi. Il ruolo del Coach è strategico in questa fase perché solo mettendosi in ascolto dei bisogni dell’azienda può indirizzare il piano di coaching aziendale verso il successo.
Il Team Coach deve possedere una buona comprensione delle nozioni di coaching, come anche di dinamiche di gruppo e di psicologia di squadra, oltre che di processo decisionale collettivo, così da proporre e sperimentare attività di confronto e scambio fra i membri del Team, atte a creare una maggiore consapevolezza del singolo sul proprio operato e su come questo possa risultare di maggior aiuto al gruppo di lavoro. Il tutto viene discusso e implementato in plenaria per creare un ambiente aperto e ricettivo, scevro di giudizi sulle persone e carico di significato in funzione degli obiettivi aziendali.
Conclusione
Oggi il Team Coaching rappresenta indubbiamente un investimento produttivo e strategico per le aziende, soprattutto quando queste si ritrovano a dover implementare riorganizzazioni strutturali interne, cambiamenti di strategia e avvicendamenti del board aziendale, con il fine ultimo di rimanere sempre competitivi offrendo ai propri collaboratori la possibilità di accrescere le proprie competenze.
AFG&partners offre alle aziende l’opportunità di introdurre il Team Coaching nella propria organizzazione al fine di migliorare ed implementare le interazioni fra collaboratori e responsabili e raggiungere così un miglior clima aziendale ed un conseguente incremento del risultato d’esercizio.
Per informazioni, contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch