Dal 1996

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IC Products è stata fondata nel 1996 e da allora è azienda leader in Ticino per la fabbricazione di prodotti d’igiene. I prodotti realizzati sono classificati come dispositivi medicali e il sistema di gestione qualità aziendale è certificato secondo gli standard internazionali di riferimento.

Nel 2021 ha gestito con il nostro supporto la certificazione di prodotto secondo la Direttiva CEE 93/42 (classe IIa) ed è in fase di nuova certificazione secondo lo standard ISO/IEC 13485:2016 Sistema di Gestione Qualità specifico appunto per il settore medicale

Il comportamento aggressivo e a volte violento di utenti, clienti, pazienti sta diventano un problema significativo in molti settori della nostra società: amministrazioni pubbliche, trasporti, ospedali e cliniche, servizi di sicurezza.  Anche in Ticino sempre più personale, soprattutto quello a contatto costante con l’utenza, segnala di trovarsi confrontato con una crescente aggressività, esasperazione e mancanza di rispetto nelle relazioni e comunicazioni quotidiane. Cosa possiamo fare?

L’incertezza è nemica della buona gestione aziendale 

Molti imprenditori e dirigenti d’azienda sono stati sorpresi dalla velocità, dall’ampiezza e dall’imprevedibilità dei cambiamenti che le ripetute crisi economiche hanno generato. L’ultima botta evidentemente è stata la pandemia anche se ha colpito in modo molto diverso i settori economici. Se la priorità per ogni azienda rimane il sapersi muovere in modo efficace sui mercati e sulla clientela, appena dopo deve venire la capacità di muoversi usando le risorse a disposizione in modo efficiente. Per le Piccole e Medie Imprese questa capacità è ancora più fondamentale per continuare a prosperare, poiché dispongono di meno riserve da attivare nelle situazioni difficili. 

L’efficienza è fondamentale per la buona gestione aziendale

E come impostare una strategia di social recruiting a costo (quasi) zero

Fare social recruiting vuol dire utilizzare i social media per reclutare i candidati, aumentare il numero di candidature disponibili e attirare i profili più interessanti e motivati. Ma la fase di recruiting è solo la parte finale di un processo più ampio, infatti, è fondamentale curare tutto ciò che viene prima della pubblicazione dell’annuncio di lavoro, così come tutta l’esperienza che il potenziale candidato fa sui social (e online in generale), da quando viene a conoscenza dell’azienda, ne coglie alcuni elementi e decide di candidarsi. 

Lo scorso mese avevamo iniziato la nostra riflessione sulla gestione aziendale delle Piccole Imprese con  domande generali per poi approfondire il tema ponendoci quattro domande specifiche:

Alle prime due domande avevamo risposto nell’articolo precedente; ora andiamo a scoprire le risposte per le altre due.

Una delle attività più importanti per una efficace gestione aziendale è la Pianificazione strategica. In teoria, i metodi per formulare una strategia aziendale sono ben conosciuti e applicati, ma la pratica ci mostra un quadro meno incoraggiante. Si sa che una gran parte delle strategie aziendali non vengono tradotte in modo efficace nella realtà, nella routine quotidiana. Da qualche parte c’è un “buco nero”, o meglio un muro di Berlino, che ostacola il percorso delle strategie verso “i piani bassi”, i livelli operativi di un’organizzazione.