Dal 1996

Accompagnamento (Coaching)

Il percorso di coaching è l’accompagnamento sia individuale che di gruppo al raggiungimento di obiettivi di comportamento. Oggi gran parte delle aziende, a qualsiasi livello, adotta modalità di coaching.

Il coach è un esperto esterno, che supporta e aiuta il vostro collaboratore a capire meglio cosa sta sbagliando, qual è il suo potenziale, dove può migliorare e come, dove spesso continua ad avere atteggiamenti che rovinano il clima di lavoro e le relazioni con i colleghi.

Il coaching viene anche impiegato per accompagnare i primi mesi di lavoro di un nuovo collaboratore (di solito un quadro).

L’esperienza insegna infatti che i primi mesi sono critici e delicati per il successo nel nuovo collaboratore; spesso per banali sbagli si “rovina” un percorso che invece potrebbe essere di successo, con costi e conseguenze ben immaginabili. Generalmente un percorso di coaching si svolge su diversi mesi (da 3 a 6), con l’obiettivo di mettere in grado la persona di capirsi meglio, prendere coscienza di situazioni problematiche e di trovare delle soluzioni durature.

Negli incontri non si fanno discorsi teorici, ma si discutono e si preparano attività operative (infatti tale approccio è chiamato "on the job").

TESTIMONIANZA

Abbiamo accompagnato un dirigente di un importante gruppo assicurativo svizzero, M.Keller che era chiamato a gestire un team di specialisti operanti in diverse parti del mondo, in un ambiente aziendale in continuo e tumultuoso cambiamento dove l’organigramma e le interazioni fra team e reparti cambiavano ogni trimestre.

Con l’aiuto del nostro specialista, Keller ha impostato una serie di meccanismi interni di conduzione, nuovi strumenti per guidare il suo team e ha ritrovato una serenità e una calma nell’affrontare i cambiamenti e i problemi di ogni giorno. Recentemente abbiamo seguito con un intervento di coaching un nuovo segretario comunale, in un comune ticinese.

L’accompagnamento ha qui permesso di ridurre i classici problemi iniziali di “adattamento” alla nuova realtà, lavorando su alcuni aspetti caratteriali che erano emersi come critici durante un precedente assessment, svolto durante la fase di selezione e assunzione.

Pin It