Formazione (Talent Development)

Da quasi 25 anni organizziamo per società di ogni settore e dimensione interventi formativi su competenze relazionali, comunicative, organizzative e di metodo (management). Negli anni abbiamo sviluppato modalità innovative e molto efficaci per formare quadri e collaboratori.

I nostri corsi sono molto orientati alla pratica e spesso affrontiamo casi / problemi concreti e attuali dell’azienda.

I nostri formatori hanno sia una solida base didattica che numerosi anni di esperienza pratica nelle diverse realtà aziendali (pubbliche e private).

I nostri corsi di formazione

Problem solving Un metodo strutturato per risolvere problemi aziendali complessi – il metodo A3 di Toyota. Formiamo i nostri collaboratori a portare soluzioni, NON problemi…
Project Management Metodi e tecniche per la gestione efficace dei progetti, dal Piano di progetto al monitoraggio e conduzione del progetto.
La gestione efficace delle riunioni Semplici metodi , strumenti di moderazione e trucchi per pianificare e gestire riunioni più brevi ed efficaci per tutti, che portino a risultati concreti e decisioni chiare (chi fa cosa?). L’approccio “Meeting in 1 hour or less”.
Team leadership  La capacità di guidare e gestire un team in modo efficace. Raggiungere gli obiettivi e migliorare il clima di lavoro. Come motivare anche in contesti difficili.
Comunicare con efficacia La comunicazione è il collante di ogni relazione ed è la base della Leadership. Concetti e approcci per una comunicazione positiva e motivante, anche in contesti difficili.
Negoziazione e gestione conflitti Tecniche e approcci per prevenire e gestire i conflitti e negoziare con efficacia, raggiungendo soluzioni win-win.
Perseguire obiettivi ambiziosi Quando gli obiettivi non sono totalmente chiari nascono le inefficienze. Applicare le tre regole per definire obiettivi sfidanti; delegare attività in modo da ottenere i risultati e motivare i collaboratori a perseguirli.
Change Management Come gestire chi non ha ancora capito che il cambiamento sta diventando la regola? Come superare le resistenze e creare un atteggiamento più positivo verso i cambiamenti.
Conduzione di sé stessi (Self leadership) La premessa essenziale per condurre gli altri (un team, un reparto, un settore) è la capacità di gestire sé stessi, le proprie emozioni, il proprio tempo di lavoro, i propri obiettivi e quelli dell’azienda, la propria energie e motivazione, i problemi che quotidianamente siamo chiamati ad affrontare.
Definire la strategia partendo dall’analisi dei rischi Risk Based Thinking – Fornire strumenti pratici e facilmente applicabili per la definizione degli asset aziendali e sviluppare una corretta analisi e gestione del rischio.
Definire obiettivi e Delegare con successo Al termine della formazione i partecipanti sono in grado di applicare le tre regole per delegare attività in modo da ottenere i risultati e motivare i collaboratori a perseguire obiettivi ambiziosi.
Relazioni efficaci con clienti interni ed esterni Com'è possibile investire il proprio tempo in attività significative anziché per risolvere grattacapi? Le tecniche per prevenire l'insorgere di situazioni indesiderate ben prima che si manifestino e rinsaldare le relazioni fra colleghi, clienti e fornitori.
LEAN Management e KAIZEN I principi e le tecniche LEAN, che permettono l’ottimizzazione dei processi e dell’organizzazione. Riconoscere ed eliminare i 7 sprechi. Come implementare il miglioramento continuo (Kaizen).
Simulazione Progame© Facciamo accadere i cambiamenti ! Una simulazione divertente ma molto istruttiva ed efficace, che mostra quanto sia facile il miglioramento continuo (a costo zero!) dei processi e dell’organizzazione ottima base di partenza per progetti Lean e di riorganizzazione.
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