Libri

Pubblicazioni AFG&Partners
In AFG& Partners, l’innovazione e l’aggiornamento continuo delle nostre competenze rappresentano un punto essenziale di cui andiamo fieri. Accanto alle attività di formazione e consulenza, i nostri specialisti da anni pubblicano opere divulgative su diversi temi del management. Alcune di queste pubblicazioni sono nel frattempo diventate testi di riferimento in Svizzera e Italia nei rispettivi ambiti.

Compliance Management - L’intelligenza delle regole

2016
Quante regole deve rispettare la vostra organizzazione? L’anno prossimo saranno probabilmente ancora di più! Per esempio, ISO ha pubblicato finora quasi 20'000 norme… Le imprese rischiano di venir sommerse da normative, vincoli e leggi. La risposta è la gestione efficace ed integrata di questa sfida, ovvero il Compliance Management, che sta uscendo dal settore finanziario per diventare un tema prioritario anche in molti altri settori.

L'Arte di Vivere Senza Problemi

2016
L'arte di vivere senza problemi illustra il percorso chiaro e logico verso una vita libera dai problemi. Questo, in ogni caso, lo sanno fare in molti ed è solo il primo passo. Il secondo, vero obiettivo di questo saggio, è stimolarti a usare il tempo liberato per realizzare più facilmente le tue passioni. Il terzo è mostrarti come diventare "antifragile", preparandoti a cogliere maggiori opportunità e orientandoti a una serenità sempre più stabile.

Process mapping nella pratica

2014
Un manuale pratico scritto per quanti intendono mappare i processi aziendali in modo efficace: quadri e collaboratori di aziende medie e grandi, attivi nei settori Organizzazione, Gestione Qualità, Legal and Compliance, Amministrazione e Controlling. È pensato anche per imprenditori e dirigenti di PMI alle prese con certificazioni che richiedono come step preliminare la descrizione delle procedure e dei processi.

Decidere nell’incertezza

2012
In un'epoca di mutamenti e ribaltamenti spesso imprevedibili che colpiscono tanto la politica quanto l'economia e la tecnologia, diventa sempre più difficile orientarsi e prendere buone decisioni. In che misura è possibile prevedere il futuro e prepararsi all'improbabile? Come cogliere i segnali di un cambiamento in arrivo? Come superare gli ostacoli e ritrovare la via del successo?

Vincere la sfida della complessita?

2008
La complessità sta inesorabilmente aumentando in tutti i sistemi organizzativi, economici e sociali. L’intento del libro, divulgativo e orientato alla pratica, ma supportato da una solida base scientifica, è quello di mostrare concretamente come affrontarla con più efficacia e meno ingenuità. Un testo per tutti coloro che si trovano a gestire e governare sistemi organizzativi complessi come team, progetti, imprese private o pubbliche, governi, sistemi socio-economici e tecnologici.

Comunicare con la Società

2006
Uno degli strumenti operativi più diffusi per la formalizzazione e la comunicazione della responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility - CSR) è ilBilancio Sociale. Nel Bilancio Sociale si cerca di descrivere e quantificare l’impatto economico ambientale e sociale determinato dalle attività di un ‘impresa - pubblica o privata. Si tratta di uno strumento di comunicazione verso l’esterno, manche di uno strumento di gestione interna (manageriale), che aiuta l’azienda a identificare propri punti forti e deboli.

La pratica del problem solving

2004
I problemi che le imprese si trovano ad affrontare - sia nel settore privato sia in quello pubblico - diventano ogni giorno più complessi e costosi. Anche i problemi del management stanno diventando "globali". Per risolvere un problema in modo definitivo ed efficace non basta più conoscere a fondo uno specifico aspetto dell'impresa. Problemi complessi e globali richiedono nuove competenze di problem solving.

La foresta delle decisioni

2004
Quali sono i più comuni errori mentali che influenzano le nostre decisioni? Come agiscono? Come possiamo riconoscerli ed evitarli? Possiamo fidarci dell'intuito? Come affrontiamo il rischio? Che ruolo giocano le emozioni nelle nostre decisioni di ogni giorno? La capacità di decidere – e soprattutto di decidere bene – è sempre stato un presupposto per il successo in ogni campo e in ogni epoca: dai condottieri romani ai dirigenti di un'azienda moderna, dall'allenatore di una squadra di basket a un genitore alle prese con l'educazione dei figli, dal medico all'investitore. E decidere bene non è mai stato facile.

Von Menschen und Ameisen

2001
Chaostheorie ist von gestern. Ein neuer Zweig der Wissenschaft baut auf ihr auf: die "Komplexitätswissenschaft", so Alberto Gandolfi, der an der ETH Zürich Biologie und Biotechnologie studierte, in Unternehmensführung promoviert hat und die neue Wissenschaft, so der Text auf dem Buchrücken, auch in seiner derzeitigen Tätigkeit als Unternehmensberater verwendet.

Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessita?

1999
La complessità è ovunque. Dalla ditta in cui lavoriamo al clima terrestre. Da un batterio all?economia mondiale. Dal bosco di castagno dietro casa alla cultura di un popolo. Noi stessi siamo sistemi complessi, lo sono i nostri organi, le nostre cellule, il nostro cervello. Ci portiamo addosso per tutta la vita, racchiuso nella calotta cranica, il sistema più complesso e meraviglioso che si conosca: il cervello umano. Eppure la nostra ignoranza sul fenomeno della complessità è abissale.
La collana edorma
La collana Edizioni Organizzazione e management (Edorma) raccoglie i testi di supporto ai nostri corsi di formazione. Si tratta dei temi fondamentali per ogni manager. I singoli testi sono però anche acquistabili al di fuori di tali corsi. Siamo ovviamente a vostra disposizione per organizzare dei corsi specifici nella vostra impresa su tutti questi temi.
Realizzare e valutare business plan - Busine Plan
gestire i fattori per il cambiamento delle organizzazioni - Canghe Management
Prendere decisioni efficaci nella vita professionale e privata - Decision Making
GEstione dei processi e della qualità - gli elementi di un sistema integrato di management
Come gestire le riunioni in modo efficace - Gestione riunioni
Pianificazione della carriera professionale e personale - strumenti e tecniche per sviluppare con successo il proprio futuro
la risoluzione dei problemi nelle organizzazioni enel management - problem solving
Principi e tecniche della gestione di progetto
La capacità di guidare e gestire un team in modo efficace
il tempo come risorsa  -Time management
Pin It