Come gestire positivamente il nuovo nei contesti organizzativi e viverlo come un’opportunità!
Oggi i cambiamenti arrivano da ogni parte in maniera continua rendendo necessarie trasformazioni sovente molto complesse.
La realtà evolve continuamente e crea perturbazioni interne all’azienda, ad esempio l’impatto delle nuove tecnologie sul nostro modo di lavorare, le difficoltà e le implicazioni psicologiche e professionali che pesano su ogni collaboratore, sempre da prevedere quando le persone sono in competizione.
Presentazione
Durante una sua conferenza, Konrad Lorenz, il famoso etologo viennese premio Nobel per la medicina nel 1973, raccontò una storia molto interessante.
I protagonisti di questa storia sono due cani, il primo a spasso con il suo padrone, il secondo all’interno del giardino della villa dei suoi proprietari. L’incontro tra i due cani avveniva ogni giorno, perché il percorso del cane a passeggio col padrone coincideva per un certo tratto con il recinto della villa. All’approssimarsi del contatto i due cani immancabilmente si sfidavano mostrando una fortissima aggressività e questo comportamento si protraeva fino al termine della recinzione, dopodiché ritornavano pacificamente alle loro diverse occupazioni. Fino a quando un giorno, nel bel mezzo della loro disputa, trovano il cancello aperto. E cosa fanno i due cani che finalmente potrebbero trasformare in azione l’aggressività così a lungo manifestata? Tornano indietro, fino a ritrovare la rete che li separa, e riprendono a fare quello che hanno sempre fatto.
La morale di questa storia, solo apparentemente paradossale, è molto chiara, e la riflessione che ne consegue davvero ricca di significato per le analogie con il comportamento degli individui e delle organizzazioni.
Oggi i cambiamenti arrivano da ogni parte in maniera continua rendendo necessarie trasformazioni sovente molto complesse.
La realtà evolve continuamente e crea perturbazioni interne all’azienda, ad esempio l’impatto delle nuove tecnologie sul nostro modo di lavorare, le difficoltà e le implicazioni psicologiche e professionali che pesano su ogni collaboratore, sempre da prevedere quando le persone sono in competizione.
Moltissimi sono i cambiamenti che falliscono perché non sono preparati a sufficienza e le persone li subiscono senza esserne, o sentirsi, parte attiva.
Destinatari
Quadri dirigenti e intermedi, imprenditori, team leader, collaboratori delle risorse umane, liberi professionisti e chiunque abbia a cuore il miglioramento delle proprie relazioni e l’incremento del proprio business.
Obiettivi dell’intervento formativo
Il webinar verte ad esplorare la tematica del cambiamento nelle aziende, come gestirlo e come comunicarlo in modo efficace, al fine di mantenere un clima disteso, propositivo e collaborativo da parte di tutte le parti coinvolte.
- Conoscere le principali resistenze al cambiamento e comprendere come superarle con successo
- Individuare modalità d’azione che favoriscano lo sviluppo di atteggiamenti individuali positivi nei confronti del cambiamento
- Comprendere le dinamiche di gestione del cambiamento nei contesti organizzativi
Relatore
Tiziano Vitiello, formatore e coach per quadri dirigenti
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