Sostenibilità aziendale in Ticino: cosa si intende per sostenibilità e i quali sono i vantaggi
Fare sostenibilità in azienda significa implementare di un modello di business management strategico capace di trovare il giusto equilibrio tra persone, ambiente ed economia, e di creare valore a lungo termine. Integrare la sostenibilità in azienda significa godere di diversi vantaggi strategici e competitivi. L’approccio sistemico che offre la sostenibilità permette infatti di analizzare profondamente il contesto in cui l’azienda opera e di individuare e gestire gli impatti, i rischi e le opportunità nell’area ESG – ambientale, sociale e di governance – Di conseguenza, aiuta a ridefinire l’operatività, le strategie e le opportunità di business e a gestire adeguatamente i momenti di crisi, permettendo quindi una riduzione dei costi.
Documentare e comunicare la propria performance sostenibile offre inoltre la possibilità di ricevere con più facilità prestiti e finanziamenti, di aumentare la propria competitività e di accrescere la reputazione aziendale, attraendo e trattenendo talenti che contribuiranno a loro volta alla costruzione della prosperità aziendale”.
Sostenibilità aziendale in Ticino: come si struttura l’intervento di consulenza e formazione
Per portare la sostenibilità in azienda è importante partire dalla formazione: diffondere la cultura della sostenibilità e garantirne la comprensione e il recepimento a tutti i livelli. Quando poi l’azienda decide di intraprendere un percorso, il primo passo fondamentale è l’ascolto del cliente per comprenderne l’identità, le esigenze e gli obiettivi; poi si fotografa lo stato dell’arte, si definiscono punti di forza e di debolezza e i passaggi necessari per raggiungere gli obiettivi desiderati; dopodiché si tracciano le opzioni possibili e si stabilisce con l’azienda un percorso su misura da percorrere insieme.
Sostenibilità aziendale: quali impatti sta avendo in Ticino la chiusura di aziende radicate sul territorio?
Intervista ad Alessandra Monaco – Consulente in Sostenibilità Aziendale in collaborazione con AFG&partners
“Gli impatti sono principalmente sociali ed economici e riguardano non solo i diretti interessati, ma anche l’azienda e il territorio, la collettività. Le persone coinvolte vivono la difficoltà del ricollocamento con tutte le preoccupazioni e le conseguenze, anche a livello di salute, che ne derivano e devono sicuramente affrontare anche sfide economiche non indifferenti. Allo stesso tempo, il loro ridotto potere d’acquisto ricade anche sull’economia locale e sull’indotto, creando instabilità economica e sociale. Inoltre, non possiamo non considerare la gestione dei costi legati all’assistenza a carico delle istituzioni”.
Come può la sostenibilità di impresa aiutare le aziende ad affrontare, ad esempio, la sfida dei licenziamenti in Ticino?
“La sostenibilità di impresa favorisce un’approfondita analisi del contesto e una gestione sistemica del rischio, così da prevedere, anticipare e gestire i momenti di crisi, e rivedere le proprie strategie e i modelli di business. Tra le azioni chiave c’è poi sicuramente la formazione continua, affinché i collaboratori siano sempre adeguati alle richieste del mercato e abbiano concrete opportunità di riqualificazione e ricollocamento”.
Come può la sostenibilità aziendale contribuire a una gestione più etica dei licenziamenti?
“Laddove la responsabilità sociale di impresa è parte integrante della cultura aziendale, l’organizzazione si orienta naturalmente verso pratiche di gestione del personale etiche, trasparenti e orientate al benessere dei dipendenti. In caso di licenziamento sa pertanto offrire comunicazione chiara, diretto coinvolgimento dei dipendenti e delle parti interessate, e adeguati percorsi di ricollocamento e supporto psicologico”.
Sostenibilità aziendale: quali ruoli possono svolgere la tecnologia e l’intelligenza artificiale nel mitigare gli effetti negativi dei licenziamenti?
“A monte, le tecnologie e l’AI possono aiutare le aziende ad analizzare i dati in maniera mirata e strutturata per valutare gli scenari possibili e di conseguenza intraprendere azioni di prevenzione e mitigazione o sfruttare nuove opportunità. Inoltre, questi strumenti possono supportare i collaboratori nella formazione, nella ricerca di lavoro e nella creazione di opportunità imprenditoriali, e anche fornire loro supporto emotivo attraverso chatbot o applicazioni specifiche”
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