Webinar gratuito – Gestire in modo efficace utenti aggressivi? – prepariamo i nostri collaboratori!
Il comportamento aggressivo e a volte violento di utenti, clienti, pazienti sta diventano un problema significativo in molti settori della nostra società: amministrazioni pubbliche, trasporti, ospedali e cliniche, servizi di sicurezza. Anche in Ticino sempre più personale, soprattutto quello a contatto costante con l’utenza, segnala di trovarsi confrontato con una crescente aggressività, esasperazione e mancanza di rispetto nelle relazioni e comunicazioni quotidiane. Cosa possiamo fare?
AFG&partners organizza il 14 ottobre alle ore 19.00 un WEBINAR GRATUITO, che intende presentare alcuni approcci e strumenti comunicativi efficaci per affrontare persone aggressive e situazioni minacciose.
Utenti aggressivi: un problema reale e fonte di grave stress per molti collaboratori
L’aggressività sui luoghi di lavoro determina delle conseguenze significative e negative sia in termini di innalzamento del grado di malessere personale (aumento dello stress nella vita extra-lavorativa, depressione, stati d’ansia e disagio) sia in termini di comportamenti e di insoddisfazione lavorativa (diminuzione della produttività, mancanza di motivazione, scarso senso di identificazione con l’organizzazione e fatica organizzativa).
Le ricerche internazionali confermano questi dati: per es. uno studio ha mostrato che attacchi verbali da parte di clienti aumentavano la probabilità di burn-out presso collaboratori di una banca e una riduzione del senso di appartenenza all’azienda.
Questo webinar ha lo scopo di mettere in evidenza gli approcci e gli strumenti comunicativi più efficaci per affrontare persone aggressive e situazioni minacciose.
Obiettivi
- Conoscere l’aggressività, le sue cause e i suoi meccanismi.
- Riconoscere l’emozione che spinge al comportamento aggressivo e che nasce dentro di sé dall’aggressività altrui (rabbia, frustrazione) e come gestirla
- Saper prevenire l’aggressività con adeguate tecniche di comunicazione
Temi
- Strategie utili per fronteggiare situazioni stressanti, l’approccio della Mindfulness
- Tecniche di comunicazione come base della gestione conflitti
- L’assertività in situazioni difficili
Relatori
Tiziano Vitiello Marica Gusella
Formatore – Coach Psicologa – Formatrice – Coach
Per partecipare cliccate qui, nell’oggetto inserite: webinar utenti aggressivi
AFG&partners organizza un corso specifico per aiutare i collaboratori a gestire situazioni e utenti aggressivi. Volete saperne di più? Cliccate qui
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