Come ridurre (costosi) errori nelle assunzioni…
Conviene investire in un assessment center?
Molti dirigenti si chiedono giustamente se vale la pena investire denaro nel processo di selezione e di recruiting, quando si tratta di assumere un nuovo manager (o di decidere per la promozione di manager interni). Ma in realtà la domanda più mirata dovrebbe essere: cosa ci costa un’assunzione sbagliata, per es. per un nuovo capo team o responsabile di settore?
C’è chi ha provato a calcolarlo: i costi (complessivi, diretti e indiretti) arrivano tranquillamente a cifre molto importanti, molto vicini allo stipendio annuale. Vi sembra troppo? pensate ai costi diretti (scarsa produttività o errori compiuti nel corso del suo impiego, buonuscita, eventuali contenziosi e costi legali, ecc.), ma anche ai costi indiretti (effetti sugli altri collaboratori e sul team, presenza di una persona sul mercato che per anni parlerà male della vostra azienda, ecc.)
Migliorare le decisioni di assunzione con l’Assessment Center
La domanda successiva è: come possiamo migliorare le nostre decisioni di selezione e assunzione? Ovvero: come possiamo selezionare meglio nuovi collaboratori e quadri aziendali? Nessuno ha la “bacchetta magica del recruiting”, ma uno strumento efficace esiste: l’Assessment Center.
Nell’assessment Center, i candidati per un posto di lavoro vengono sottoposti a una serie di test attitudinali, a prove, simulazioni, case studies, interviste strutturate, presentazioni. Ogni prova viene valutata da un team di esperti in gestione aziendale e psicologia.
Ecco cosa ci insegna l’esperienza di 30 anni: anche se l’Assessment non garantisce la decisione perfetta, è oggi lo strumento di analisi migliore e più robusto che abbiamo a disposizione; infatti un candidato incompetente ma furbo e “affabulatore” riesce spesso a bluffare in un colloquio di selezione di un’oretta, ma è molto più difficile bluffare nei diversi test e numerose prove pratiche di un Assessment Center di un’intera giornata!
Ovviamente, l’Assessment Center è uno strumento validissimo anche per decisioni di promozione e di percorsi di carriera interne all’azienda, per es. nella selezione di un nuovo capo settore fra diversi candidati interni. In quest’ottica, recentemente abbiamo supportato la Direzione regionale di un importante azienda di trasporti nella selezione di un ruolo manageriale, valutando con un Assessment Center tre collaboratori che si erano candidati per tale ruolo.
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