L’autostrada N02 rappresenta la trasversale principale Nord–Sud attraverso la Svizzera e collega il Nord Europa con il Sud del continente.
Sul territorio svizzero l’autostrada N02 raccoglie il traffico proveniente dalle regioni di Berna e Basilea a Nord-Ovest e di Zurigo ad Est. L’allacciamento delle 2 autostrade è situato a Nord della città di Lucerna. La N02 transita in parte attraverso la città stessa verso Sud, venendo utilizzata dai residenti quale tangenziale urbana e gravando ulteriormente il carico veicolare, già al suo limite.
Al fine di alleggerire questa situazione, l’Ufficio delle Strade Nazionali USTRA ha previsto il progetto Bypass Lucerna: la costruzione di un passante autostradale che sostituisca il tratto urbano, in modo che quest’ultimo possa, in futuro, essere utilizzato quale vera e propria tangenziale urbana
AFG&partners è stata chiamata a far parte di un consorzio di aziende ticinesi, che ha vinto il concorso per il cosiddetto City Ring di Lucerna.
Si trattava di rinnovare l’anello autostradale attorno alla città di Lucerna. AFG si è concentrata sugli aspetti gestionali del progetto (Project Office)