Performance Management: la sua rilevanza anche nelle Piccole e Medie Imprese PMI.
Dove il numero dei dipendenti è contenuto, ogni singola persona fa la differenza. Definire dunque un percorso di crescita interno risulta fondamentale, molto di più che nelle multinazionali.
- Un feedback puntuale e ricorrente per il dipendente
- Un approccio flessibile e personalizzato
Per costruire un processo efficiente è essenziale seguire questi quattro passaggi:
- Pianificazione delle attività e definizione degli obiettivi
I dipendenti dovranno ricevere una comunicazione chiara rispetto alle attività che saranno chiamati a svolgere, e quali risultati dovranno essere conseguiti.
- Confronto e osservazione continui
Il rapporto tra manager e collaboratore servirà ad esaminare i risultati raggiunti e le attese per il futuro. In questa fase saranno dati suggerimenti in una logica di miglioramento.
- Coaching e valutazione dei dipendenti
I collaboratori hanno costantemente necessità di ricevere feedback e indicazioni su come potersi evolvere valorizzando le proprie potenzialità. È evidente che sarà più coinvolto – “engaged” – colui che avrà maggiori occasioni di formazione e sviluppo.
- Revisione e condivisione delle valutazioni
Il processo di valutazione va dunque inteso in senso dinamico e impiegato come strumento di crescita e di successo.
L’introduzione di sistemi digitalizzati per il performance management consente agli HR di sostenere le persone nel percorso di crescita e, conseguentemente, nel conseguimento di obiettivi aziendali; permette che i dipendenti abbiano le capacità adeguate sin dalle fasi di ingresso in azienda – onboarding; consente di trattenere i talenti dando loro un’attenzione adeguata ed evidenziando prospettive di sviluppo.
Le soluzioni digitali più sofisticate, grazie al “continuous feedback”, assicurano uno scambio trasparente e in tempo reale tra manager e collaboratori. Il “360° Feedback” può supportare sia lo scambio quotidiano che revisioni semestrali e annuali.
Oggi tutto questo è ancora più rilevante perché spesso si lavora con team a distanza. La capacità di coordinare collaboratori e farli crescere in un mondo “remotizzato” è difatti una delle soft skills piu’ apprezzate, divenuta quasi indispensabile.
Oggi, l’importanza delle Risorse Umane è valorizzata dai sistemi digitali di valutazione.
Confermando che tali tecnologie portano benefici non solo alle multinazionali e ai grandi gruppi, ma anche e soprattutto alle PMI, mi piace citare una massima di un grande innovatore del ‘900, Henry Ford:
“C’è vero progresso quando i vantaggi della tecnologia diventano per tutti”.
Per informazioni, contattateci direttamente al 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch