Come funziona LinkedIn rectruiter
Linkedin Recruiter è la versione in abbonamento di Linkedin che i recruiter utilizzano per le ricerche di personale. Ha un’interfaccia nel complesso semplice che permette di fare delle ricerche, esaminare in automatico i profili ed estrarre un certo numero di candidati in funzione di criteri impostati dal recruiter. I criteri sono parole – digitate in appositi campi da completare – che identificano un elemento di interesse.
Principali criteri utilizzati dai recruiter:
- Ruolo (o parola chiave es. “contabile” o “CEO” ecc.)
- Settore di provenienza (“es. Oil & Gas”, “Farmaceutico” ecc.)
- Area geografica (es. “Ticino”, “Svizzera” ecc.)
- Anni di esperienza/ seniority
- Altri elementi di interesse, come la conoscenza di una specifica lingua, una certificazione, la conoscenza di un software preciso (es. “tedesco”, “SAP” ecc.)
- A volte si cercano anche profili che abbiano o lavorino in una specifica azienda inserendo il nome dell’azienda nel campo apposito (es. “IBSA”, “UBS” ecc.)
Una volta inseriti i campi si fa partire la ricerca e il sistema fornisce un insieme di profili, ordinati secondo le analisi fatte dal sistema, dal più al meno rilevante.
Esempi di ricerca su Linkedin Recruiter – nel riquadro rosso i criteri inseriti per la ricerca. A destra invece i profili estratti dal sistema (in grassetto le parole chiave – cioè, i criteri – presenti nei profili).
Esistono anche molte altre funzioni del sistema, come la possibilità di contattare le persone e organizzare i vari profili o la creazione di reportistica. Inoltre, ad un certo punto il sistema, una volta fatta una ricerca continua a proporre dei candidati in linea in modo automatico, anche se è sempre necessaria la verifica del recruiter.
Come ottimizzare il profilo per essere trovati
Il primo passo è mettersi nei panni di un recruiter che sta cercando la nostra figura lavorativa e chiedersi quale parola userebbe per farlo. Una volta identificata tale parola andrebbe inserita nel sommario e nelle varie esperienze di lavoro, quando possibile.
Tale parola spesso è un ruolo (professionale detto anche “job title” (es. “CEO” o “Legal Counselor” ecc..). Non è necessario usare il job title ufficiale avuto in azienda, l’obiettivo è farsi trovare, e a volte le aziende hanno dei job titles particolari e poco usati fuori dall’azienda. Usa quello che pensi un recruiter utilizzerebbe per cercare un profilo come il tuo.
Prima di tutto il settore che indichiamo nel profilo deve essere corretto. Ad esempio, un profilo che si occupa di trasporto di petrolio potrà scegliere se inserire come settore “trasporti “o “oil & gas”. Questa scelta farà pesare maggiormente un settore o l’altro e questo condizionerà l’esito della ricerca di un potenziale recruiter.
Atro elemento sono i periodi temporali, infatti, se il numero di anni di esperienza è rilevante per un recruiter, è importante che siano corretti. Almeno nei macro-periodi, non nel dettaglio.
Anche la sezione competenze del profilo è molto importante. Va completato di tutte le competenze legate alla propria specifica professione.
In fine, la completezza di informazioni. Profili scarni dove le mansioni non vengono raccontate con maggior dettaglio sono un limite per un recruiter che legge. Un recruiter che ha dei dubbi sul profilo cerca maggiori informazioni per capire se il candidato sia in linea con quanto cercato. Se le informazioni mancassero potrebbe decidere di passare oltre. È importante quindi dettagliare le mansioni nelle singole esperienze.
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