Lido di Locarno – Perché chiedere un’analisi organizzativa?
Dopo più di un decennio di attività, il rinnovato Consiglio di Amministrazione del Centro Balneare Regionale ha voluto eseguire una “radiografia” della struttura, della sua organizzazione, conduzione e dei servizi offerti per capire se vi siano aree di miglioramento operativo e avere le basi per fissare le strategie future. Una piccola riflessione: questo mandato ci insegna che è utile e intelligente effettuare analisi organizzative anche in situazioni – come quella del Lido di Locarno – in cui il business funziona (nonostante un comprensibile calo nei due anni di pandemia) e non vi sono grossi problemi evidenti. Come per la salute, ogni tanto è saggio sottoporsi a un check-up per verificare se tutto è in ordine… Analogamente, anche un’organizzazione di successo, come il Lido di Locarno, può chiedere a specialisti esterni di valutare la propria situazione e di identificare punti di ulteriore ottimizzazione per il futuro. In altre parole: meglio prevenire che guarire. La concorrenza non dorme mai, quindi il miglioramento continuo è una strategia molto saggia.
Lido di Locarno – quali sono stati i metodi usati e i risultati della radiografia
Il Consiglio di Amministrazione ha chiesto a AFG&partners un’analisi composta da una parte finanziaria e da una parte organizzativa e gestionale.
Attraverso l’analisi dei dati contabili, i nostri specialisti hanno verificato lo “stato di salute” a livello economico (redditività e margini) dei singoli servizi e fatto un confronto (benchmarking) con strutture analoghe in Ticino e nel resto della Svizzera. Nell’analisi abbiamo dovuto tenere conto delle situazioni straordinarie degli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia.
Internamente, per renderci conto in prima persona dei processi di lavoro, delle sfide quotidiane e dei potenziali margini di ottimizzazione, abbiamo condotto numerose interviste a tutti i livelli aziendali e abbiamo accompagnato “on the job” alcuni collaboratori durante il normale orario lavorativo, Tali analisi di dettaglio hanno permesso di descrivere meglio l’organizzazione interna dei vari settori, la comunicazione, i processi di conduzione, la gestione delle risorse umane. Abbiamo inoltre confrontato la struttura locarnese con altre simili in Ticino per capire meglio la necessità di risorse e competenze per affrontare al meglio i compiti operativi.
Nel complesso è scaturito un quadro fondamentalmente positivo sia della parte finanziaria che di quella organizzativa. Abbiamo completato la radiografia con una serie di indicazioni e suggerimenti all’indirizzo del Consiglio di Amministrazione, per migliorare ulteriormente l’organizzazione e l’offerta e favorire la definizione di strategie di sviluppo nei prossimi anni.
Per informazioni, contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch