Il nostro supporto si concretizza in percorsi di rinnovamento procedurale e operativo, analisi e sviluppo di strategie ed opportunità per il business, accompagnati da attività di analisi e raccolta dati per misurare le proprie performance e migliorare i propri risultati, nell’ottica del ciclico miglioramento continuo dei propri processi aziendali.
La mappatura fornisce un inventario strutturato di tutte le attività della nostra organizzazione, e ci serve come base per ogni iniziativa di miglioramento! Sapere esattamente quali risorse servono per svolgere un processo, quali competenze sono necessarie per portare a termine un’attività, chi lavora su cosa e quando: tutto viene descritto e specificato.
Una mappatura ben fatta è la base per ottenere una certificazione secondo numerose normative internazionali (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc.) o per impostare una solida e completa Analisi dei rischi aziendali.
Oltre che attività di mappatura, definizione e controllo dei processi aziendali, policy, regole o standard di riferimento, che impattano su tutta l’azienda o su una parte di essa, AFG&partners verifica che tale impostazione organizzativa sia quella più corretta a garantire la continuità aziendale del business, l’efficienza e la reputazione sul mercato dell’azienda stessa.
Per i processi logistici e industriali, nelle consulenze AFG&partners usiamo spesso uno strumento di analisi molto valido: la Value Stream Mapping (VSM).