L’amministrazione del personale post-COVID
Durante il periodo di COVID, rispettivamente di Lockdown, ci siamo dovuti adattare alla situazione, ad esempio introducendo e implementando il telelavoro. Alcune aziende erano già predisposte altre invece si sono dovute “rimboccare le maniche” e hanno dovuto rivoluzionare la propria struttura lavorativa.
Dopo due anni e, nonostante si sia tornati a un livello di quasi normalità, questa struttura basata sulle nuove tecnologie della comunicazione a distanza, continua ancora e viene implementata di giorno in giorno dal momento che presenta notevoli vantaggi per le aziende.
È una nuova era lavorativa?
Ormai sappiamo tutti come si sono introdotti nuovi software e piattaforme online, e di conseguenza come si è istruito il personale nell’utilizzo di queste “nuove” tecnologie, come pure dell’impatto che questa nuova realtà lavorativa ha avuto, e ha tutt’ora, sul lato umano e produttivo.
Questa situazione lavorativa non è più momentanea ma sta diventando una continuità, una realtà.
Cosa stiamo facendo per quanto riguarda l’amministrazione del personale?
Ci siamo dovuti adattare, velocemente, sotto molteplici aspetti. Oltre ad aver introdotto nuove direttive, adattato regolamenti interni, aggiornato e implementato processi, ci manteniamo in costante formazione e informazione.
In AFG & Partners, ad esempio, manteniamo incontri fissi settimanali con tutto il personale. Anche se virtuali, questi incontri sono preziosi per mantenere una certa regolarità con la realtà aziendale e per implementare scelte e decisioni comuni a favore di una maggiore collaborazione interna e di un costante miglioramento dei nostri servizi.
Durante questi incontri vengono trattati argomenti vari: formazione interna continua, si fa il punto della situazione attuale, ci si confronta in relazione agli obiettivi aziendali e, perché no (?), se rimane del tempo, si chiacchiera del più e del meno allo scopo di mantenere vivi i rapporti interpersonali fra colleghi; è un modo per rimanere in contatto e non “perdersi”.
Naturalmente ci manteniamo regolarmente in formazione continua, appoggiandoci e collaborando con importanti enti del territorio ticinese. Un esempio concreto? le regole di telelavoro per i frontalieri…
Voi come gestite questa nuova era lavorativa nella vostra amministrazione?
Per informazioni, contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch