In questo articolo intendiamo condividere un intervento di coaching rivolto a una squadra di operai che operano all’esterno (gestione del verde pubblico e servizi connessi) in un Comune Ticinese, Questa modalità d’intervento è ancora poco conosciuta e poco praticata alle nostre latitudini per affrontare dei cambiamenti all’interno di realtà organizzative.
Formarsi per condurre il team alla maggiore efficacia
Durante la scorsa primavera siamo stati interpellati dal responsabile di una squadra esterna comunale, inizialmente per essere formato in materia di management con l’obiettivo di rendere la propria squadra più efficace e più gestibile.
Combinare formazione e coaching
La nostra soluzione è stata di proporre una formazione combinata (blended), composta di e-learning ed interventi di coaching individuali, ossia un percorso di crescita sostenuto per un periodo di sei mesi. Non ci siamo formalizzati sul fatto che la richiesta arrivasse direttamente da un collaboratore: capita spesso, infatti, che singole persone, per diverse ragioni, ci chiedano in autonomia interventi personalizzati di questo genere.
Allargare il campo di intervento: il team coaching
Al momento della chemistry, la prima sessione dove coach e persona si incontrano e si conoscono, è emerso chiaramente che l’intervento sulla singola persona, come inizialmente proposto, avrebbe avuto un’efficacia ridotta, mentre sarebbe stato più funzionale un intervento che coinvolgesse tutti i collaboratori, con l’obiettivo di eliminare gli elementi di interferenza che influenzavano la performance della squadra. Di conseguenza è stato deciso di procedere con un intervento di Team coaching.
Questa modalità d’azione mira a risolvere i problemi interni ai team e a far emergere le leadership esistenti al loro interno, con il fine di renderli più performanti attraverso lo sviluppo di interdipendenza, corresponsabilità e co-creatività per ricercare e implementare le soluzioni necessarie per migliorare i risultati, l’ambiente interno, le modalità di lavoro. L’obiettivo finale è che da un gruppo di persone si arrivi a ottenere una vera e propria squadra funzionante con le sue dinamiche interne, e attraverso il coaching fare in modo che il team, alla fine del percorso diventi indipendente e capace di affrontare tutte le sfide che gli si presenteranno.
I temi trattati nel team coaching
In base allo sviluppo degli incontri effettuati sono stati affrontati diversi temi. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.
- Quali sono gli obiettivi di ciascuno di noi?
- Quali sono gli obiettivi del team?
- Quale è lo scopo del mio lavoro?
- Quale è lo scopo del team?
- Cosa implica essere parte del team?
- Cosa serve al team per essere efficace?
- Quali sono le regole del team?
- Qual è la cultura del team?
I passi più importanti risiedono nella “formalizzazione” delle regole interne e della cultura del team, poiché devono essere discusse in modo sano e condivise in modo unanime. Esse comprendono anche temi quali:
- Il sostegno reciproco
- La creazione di un ambiente interno non giudicante
- La cultura del feedback
- La cultura del perdono
- La scoperta del valore dell’altro e del contributo che ognuno porta al team
- Il valore di una comunicazione non violenta ma utile all’altro.
Accanto a questi temi sono stati esaminati degli esempi presi dallo sport come la pallavolo e rugby (segnatamente, in quest’ultimo caso, i valori degli All Blacks del rugby o com’è possibile che otto uomini riescono a tenere ferma una Formula Uno?).
Piccoli passi nella direzione giusta
Il cambiamento intravisto e desiderato dal team era grande; per non far sfumare il tutto, si è proceduto a piccoli passi determinando obiettivi intermedi, focalizzando la soluzione finale, o, meglio, la situazione ideale e a ritroso sono stati intrapresi i passi necessari per arrivare all’obiettivo. Parallelamente si è rinforzato anche il capo squadra con un breve percorso di coaching individuale.
Il coinvolgimento dei superiori
Last but not least, la progettazione aggiornata degli interventi è stata discussa con il capo dicastero, con l’indicazione chiara degli obiettivi e della modalità di intervento.
Come detto in premessa, questo articolo ha l’intento di condividere con due lettori un’esperienza di Team coaching. Per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione.
Per informazioni, contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch