Ecco come diversi clienti hanno definito la Balanced Scorecard. La conoscete? È un metodo ormai diffuso in tutto il mondo per pianificare i prossimi 2-3 anni della nostra impresa. Aiuta a definire obiettivi strategici, indicatori e iniziative concrete.
Proprio in periodi turbolenti e caotici come quelli che stiamo vivendo, ogni impresa deve porsi seriamente di fronte al proprio sviluppo futuro a medio e lungo termine.
Parliamo dunque di pianificazione strategica ed è di primaria importanza per imprese private e pubbliche di qualsiasi dimensione, dall’azienda industriale all’ospedale, dall’albergo all’amministrazione cantonale, dalla banca all’artigiano.
L’alternativa alla pianificazione strategica è l’improvvisazione: ma l’esperienza insegna che se si naviga a vista, è necessaria molta fortuna per avere successo…
Per rispondere a questa sfida, presso la Harvard University è stato sviluppato un modello di pianificazione strategica, che è stato battezzato Balanced Scorecard, BSC (carta di valutazione bilanciata)
La Balanced Scorecard – ormai diffusa in migliaia di organizzazioni in tutto il mondo – prende in considerazione esplicitamente quattro dimensioni strategiche:
- obiettivi finanziari (orientamento al successo finanziario);
- clienti e mercati (orientamento esterno, al cliente);
- processi interni (orientamento ai processi interni);
- apprendimento e crescita (orientamento alle risorse e tecnologie).
Queste quattro dimensioni sono intimamente correlate tra loro in una catena di obiettivi-mezzi; ossia: ogni prospettiva strategica successiva diventa il mezzo per realizzare il livello superiore, in modo da creare quel legame di reciproco sostegno e rafforzamento necessario alla coerenza del disegno strategico complessivo.
Queste quattro dimensioni sono intimamente correlate tra loro in una catena di obiettivi-mezzi; ossia: ogni prospettiva strategica successiva diventa il mezzo per realizzare il livello superiore, in modo da creare quel legame di reciproco sostegno e rafforzamento necessario alla coerenza del disegno strategico complessivo.
La Balanced Scorecard – come funziona?
Come si applica la Balanced Scorecard in concreto? Potrebbe essere utile seguire i passi seguenti:
Esempio Balanced Scorecard di un’azienda ticinese del settore informatico:
- Definire una chiara visione e missione aziendale delle linee strategiche generali
- Definire gli obiettivi strategici
- Concretizzare gli obiettivi: indicatori, target, iniziative concrete
Per ogni obiettivo strategico definito nella mappa, si dovranno definire:
● gli obiettivi generali da raggiungere;
● degli indicatori da misurare, per verificare se stiamo avvicinandoci all’obiettivo;
● il livello che si vuole raggiungere negli indicatori (per es. target per la fine dell’anno seguente);
● le iniziative concrete da lanciare per raggiungere tale livello. - Comunicare la strategia a tutte le persone interessate
- Realizzare e monitorare gli obiettivi strategici
(e quindi chiudere il celebre ciclo di Deming: plan-Do-Check-Act: Pianifica – Realizza – Controlla – Correggi)
Pensate che la Balanced Scorecard possa rappresentare un approccio utile per la vostra organizzazione?
Per maggiori informazioni contattateci direttamente al 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch