La possibilità del lavoro da remoto, resa indispensabile dalla pandemia, ha amplificato la difficoltà di trattenere in azienda i dipendenti alle condizioni di lavoro tradizionali. Anche in Europa, sebbene in modo meno evidente si sono fatti sentire gli effetti della “Great Resignation” Americana.
La flessibilità e l’equilibrio fra lavoro e vita privata sono diventati elementi imprescindibili nella scelta del datore di lavoro. La “rete” ha reso accessibile a tutti opportunità di carriera alternative e relative retribuzioni.
La strategia di fidelizzazione dei collaboratori (EMPLOYEE RETENTION) è diventa un’esigenza imprescindibile per coloro che operano nelle Risorse Umane. Analizziamo allora alcune iniziative che potreste introdurre nella vostra azienda.
Puntare sulle STAY INTERVIEW
Spesso le dimissioni di un dipendente arrivano improvvisamente e molte volte sono la conseguenza di insoddisfazioni presenti da tempo. Occorre anticipare queste situazioni introducendo delle STAY INTERVIEW almeno semestrali. Questi incontri dovrebbero portare alla luce in anticipo eventuali criticità. È opportuno chiedere al dipendente cosa si aspetta dalla sua carriera, se il carico di lavoro è proporzionato, se ritiene il suo contributo adeguatamente apprezzato e i motivi che lo portano a rimanere in azienda.
Nei colloqui, è bene attivare una conversazione spontanea e coinvolgente, per sviluppare un rapporto di fiducia con tutti i collaboratori.
Naturalmente, le problematiche emerse da questo incontro con il personale vanno affrontate con tempestività ed efficacia.
Adottare strategie flessibile per il lavoro agile
Quasi tutti i lavoratori durante la pandemia hanno svolto da casa le proprie attività. Conclusa la fase più dura, alcune aziende hanno spinto per il ritorno in sede, altre hanno mantenuto il tempo pieno a distanza, altre ancora hanno concesso libertà di scelta ai lavoratori.
Al termine della pandemia le aziende hanno dovuto prendere decisioni definitive. Rinunciare a strategie rigide appare oggi quanto mai opportuno per evitare cali motivazionali o nuove dimissioni.
Uno strumento efficace di ATTRACTION e RETENTION sono sicuramente accordi flessibili di alternanza fra lavoro in sede e da casa.
Creare un portale per il JOBPOSTING interno
La mobilità interna, in una media e grande azienda offre concreti vantaggi a sé stessa e ai propri collaboratori:
- i costi di ricerca e selezione vengono abbattuti;
- i lavoratori possono accedere ad altre mansioni, acquisire nuove competenze e crescere all’interno della stessa realtà professionale.
La tecnologia digitale degli ATS (application tracking system) di ultima generazione, consente di pubblicare e condividere le posizioni aperte con tutti i dipendenti e a questi ultimi di proporsi con velocità e semplicità.
Attivare percorsi formativi personalizzati
L’offerta formativa efficace è un valido strumento di attrazione in fase di selezione e di “retention” dei propri collaboratori.
Alcuni software dedicati, i LMS (learning management system) supportano le aziende, assicurando trasparenza e interattività del processo formativo.
Introdurre un sistema MBO
Chi ha giustamente introdotto il lavoro ibrido, si è orientato verso una gestione agile dei dipendenti, fondata su autonomia e raggiungimento di obiettivi.
La gestione per obiettivi (management by objectives – MBO) è una metodologia ormai diffusa ma che deve essere attuata secondo alcune modalità. Il progetto MBO non deve essere percepito come un’imposizione ma un miglioramento della qualità del lavoro. È importante che gli obiettivi non siano soltanto individuali ma di squadra, per favorire la collaborazione.
Utilizzare strumenti tecnologici innovativi e accessibili sia ai manager che ai dipendenti. Erogare BONUS proporzionati ai risultati ottenuti sia individualmente, sia dal team.
È oramai evidente cosa cercano e considerano prioritario le persone nel valutare le realtà professionali. Gli strumenti per gestire al meglio i mutamenti presenti e futuri del mercato del lavoro ci sono tutti, impossibile dunque per le aziende non tenerne conto per risultare competitive e avere successo.
“L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.”
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