Descrizione
Obiettivi
- Conoscere le principali resistenze al cambiamento e comprendere come superarle con successo
- Individuare modalità d’azione che favoriscano lo sviluppo di atteggiamenti individuali positivi nei confronti del cambiamento
- Comprendere le dinamiche di gestione del cambiamento nei contesti organizzativi
Benefici per i partecipanti
Se tutto rimanesse immutato, il ruolo del capo sarebbe, se non evidente, almeno molto molto semplice.
Oggi i cambiamenti arrivano da ogni parte in maniera continua rendendo necessarie trasformazioni sovente molto complesse.
Questo corso ci aiuta ad affrontare alcuni aspetti della gestione della realtà in costante mutazione.
È la realtà che evolve e crea perturbazioni interne all’azienda, ad esempio, l’impatto delle nuove tecnologie sul nostro modo di lavorare, le difficoltà, sempre da prevedere quando le persone sono in competizione. In ogni momento, durante i processo di cambiamento, bisogna osservare con molta attenzione le implicazioni psicologiche e professionali che pesano su ogni collaboratore.
Moltissimi sono i cambiamenti che falliscono perché non sono preparati a sufficienza e le persone li subiscono senza essersene parte attiva.
Durante questo corso affronteremo le seguenti tematiche in modo pratico e mirato alternando concetti teorici a giochi di ruolo e messa in situazione partendo da esempi reali riportati dai partecipanti in plenaria.
Le 8 tappe del cambiamento
- Il senso d’urgenza
Creare la necessità di cambiamento tramite una spiegazione chiara dei motivi per cui bisogna cambiare. Mostrare il pericolo di non cambiare. - La coesione
Comprendere le preoccupazioni di ogni membro del team, prendendo in considerazione il suo punto di vista. - La visione
Esprimiamo e presentiamo una visione ambiziosa ma credibile per ispirare le persone. La traduciamo in una serie di obiettivi. - La comunicazione
Diamo molta importanza ad una comunicazione chiara, trasparente, continua e costante della visione. - L’azione
Identificati gli ostacoli, li leviamo ad uno ad uno e incoraggiamo i nostri collaboratori a intraprendere azioni che vanno nel senso della visione. - Le prime vittorie
Celebriamo le prime vittorie ottenute per favorire la consapevolezza che il cambiamento è possibile ed è in atto. - Il perseguimento verso l’obiettivo
Approfittiamo di questa credibilità delle prime vittorie per introdurre altri cambiamenti ancora più pertinenti con la visione. - Il consolidamento
Ancoriamo il cambiamento nelle abitudini e nei comporta-menti e affidiamo la gestione alle persone coinvolte nel lavoro quotidiano.
Partecipanti
Quadri dirigenti superiori e intermedi, capi reparto, team leader, collaboratori delle risorse umane, imprenditori, liberi professionisti e chiunque abbia a cuore il miglioramento delle proprie relazioni e l’incremento del proprio business.
Durata
8 ore lezione
AFG&partners offre corsi personalizzati in base alle esigenze del singolo cliente.
La durata dipende dal numero dei partecipanti e dalla necessità di approfondimento.
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