L’obiettivo di potenziare le competenze di Project Management in Micro-Sphere
Micro-Sphere SA è un’innovativa azienda farmaceutica che da oltre 20 anni opera offrendo servizi altamente qualificati di sviluppo e produzione conto terzi (Contract Development and Manufacturing Organization, CDMO) di formulazioni farmaceutiche complesse, attraverso le tecnologie di spray-drying, spray-chilling, riempimento di capsule, in scala commerciale e clinica, oltre ad una vasta gamma di servizi di produzione farmaceutica ed R&D, con particolare focus alle polveri inalabili e alle formulazioni contenenti principi attivi ad alta attività (HP-API).
Ora la Proprietà dell’azienda ha identificato l’opportunità di ampliare l’offerta di servizi risalendo la scala del valore dei prodotti e affrontando per i clienti progetti più complessi. Per questo motivo, la Direzione ha visto la necessità di potenziare fortemente le competenze interne per la gestione dei progetti.
La formazione come mezzo per potenziare le competenze di Project Management
Con il sostegno di AFG&partners, la Direzione di Micro-Sphere ha definito e implementato un programma di formazione in Project Management che ha coinvolto una decina di propri collaboratori “chiave”. I nostri formatori, con vasta esperienza in ambito farmaceutico, hanno erogato sessioni di formazione approfondendo, tra l’altro, temi che concernono il Project Management declinato in ambito industriale, con un approccio rivolto alla pratica. Le sessioni di formazione sono state erogate nello stabilimento Micro-Sphere di Monteggio.
I contenuti del programma di formazione in Project Management in Micro-Sphere
La prima sessione ha avuto come focus l’avviamento di un progetto ponendo l’accento su aspetti come l’organizzazione di progetto, la definizione del mandato e le prime stime di costi.
In seguito, i formatori hanno approfondito gli elementi di pianificazione come la governance, la strutturazione dei compiti, la pianificazione di scadenze, risorse e costi e il piano di comunicazione. Le sessioni si sono svolte in un’alternanza di momenti di teorici e momenti di applicazione pratica.
Nei passi successivi, si sono toccate le fasi esecutive e conclusive, in cui aspetti come il controlling, la reportistica e la gestione dei rischi (queste hanno avuto un grande peso).
Il programma formativo si è concluso con alcuni approfondimenti che hanno toccato il Change Management, la Qualità nella sua accezione più ampia, compresa anche la qualità del Project Management, e la gestione dei fornitori di prestazioni nel progetto.
L’apprendimento di competenze è stato poi verificato con un test finale online, i cui risultati positivi hanno dimostrato l’impegno dei partecipanti e l’efficacia dei formatori.
La ciliegina sulla torta del programma di formazione in Project Management: la giornata di team building sul Monte Generoso
Alla formazione in senso stretto, la Direzione ha voluto aggiungere una giornata in esterno per ribadire l’importanza del potenziamento delle competenze di Project Management in azienda, anche per dimostrare anche il cambio di passo nel coinvolgimento dei collaboratori chiave. In questa giornata, svolta nella magnifica cornice del Monte Generoso a metà luglio, ai collaboratori, la Direzione ha presentato dati aziendali.
In seguito, ha illustrato direttive strategiche, elaborate in accordo con la Proprietà, chiedendo poi ai collaboratori presenti di riflettere e proporre idee in due ambiti specifici per mettere in pratica le strategie stesse. Questo momento ha visto il nostro supporto per facilitare la discussione nei gruppi di lavoro che si sono formati. A nostro parere, questo momento di workshop ha portato risultati molto soddisfacenti sia per la Direzione, sia per i collaboratori, poiché hanno fatto emergere idee interessanti, da cui la Direzione e la Proprietà potranno attingere per sviluppare ulteriormente l’azienda. Dopo il pranzo in comune, abbiamo proseguito con una sessione pratica in cui i partecipanti hanno potuto simulare un progetto di miglioramento di un processo produttivo (simulazione “Progame”), in cui emergevano fortemente aspetti come l’attenzione alla qualità, l’orientamento al cliente, la valutazione dell’uso adeguato delle risorse, il focus sugli indicatori di performance (KPI). La discesa ai 30°C del piano ha poi concluso la giornata…
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